Investimenti: opportunità e tendenze, i consigli dell’esperto al TG Poste

Per le famiglie italiane il periodo delle vacanze estive di solito coincide con il tempo dei conti, dei bilanci e, in generale, delle riflessioni di tipo economico. È questo, infatti, il momento di fare il punto della situazione, per analizzare quali sono le tendenze e le opportunità di investimenti che il mercato offre. Molto preziosi possono in tal senso rivelarsi i suggerimenti che gli esperti del settore rivolgono a chi intende investire o a chi desidera mettere a frutto il proprio patrimonio nel modo più redditizio possibile.

Non varia la politica monetaria

Che aria tira, dunque, sui mercati finanziari? Al quesito ha risposto ai microfoni del TG Poste Orazio Di Miscia, Responsabile Analisi Mercati e Gestioni Indirette di Poste Italiane, nel consueto appuntamento della Bussola del Risparmio: “L’ultima riunione della Banca Centrale Europea – ha sottolineato l’esperto – ha lasciato sostanzialmente invariati gli strumenti di politica monetaria. Dunque, nei prossimi giorni, conferma di tassi bassi e condizioni generali che continueranno ad essere favorevoli per le imprese e per i governi”.

Diversificare il portafoglio

Secondo le ultime indicazioni, – prosegue dunque Di Miscia – i tassi di interesse sugli investimenti rimarranno bassi fin quando l’inflazione non salirà al 2%. Dovrà tuttavia essere un’inflazione genuina, ossia legata ad una crescita vera e reale dell’economia. Fin quando non si raggiungerà questa soglia percentuale, i tassi rimarranno bassi”. Quale dunque, l’atteggiamento da tenere, per i risparmiatori? Secondo l’esperto di Poste Italiane “in presenza di tassi di interesse dal valore così basso, tutte le altre categorie di investimento sono da considerarsi più appetibili. Quindi, diversificare gli investimenti sul proprio portafoglio, continua a rappresentare una strategia importante”. Di Miscia poi aggiunge: “Nelle prossime settimane potrebbe prodursi ampia volatilità sui mercati, complice anche il fatto che ci avviciniamo al periodo estivo”.

I timori per le varianti

Il discorso poi si sposta sulla variante Delta del Covid-19, aspetto che sembra preoccupare molti investitori: “Una certa preoccupazione in effetti esiste – sottolinea il Responsabile Analisi Mercati e Gestioni Indirette di Poste Italiane – ma allo stato attuale non riteniamo che, in un prossimo futuro, vi potranno essere delle misure di lockdown importante, così come accaduto qualche mese fa. E questo tranquillizza i mercati. Inoltre, la campagna vaccinale in atto tende a rendere meno gravi gli effetti del contagio. Il mercato, in verità, sembra più che altro preoccupato che la variante Delta possa ridurre i tassi di crescita, che sono comunque tutti positivi. Poter disporre di portafoglio ben diversificato, continua dunque ad essere la migliore soluzione per tutti i risparmiatori”.

Parlare con il proprio consulente

Da parte dell’esperto di Poste Italiane poi, un ultimo consiglio ai risparmiatori: “I prossimi mesi vanno affrontati facendosi sempre consigliare dal proprio consulente. La diversificazione è importante ed è necessario in questa fase ridurre l’esposizione ai titoli governativi, con la conseguente costruzione di un portafoglio che si orienti verso asset class più rischiosi”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.