E-commerce: viaggio nella Logistic Control Room di Poste Italiane

Nel cuore della sede centrale di Poste Italiane di Roma, è in azione 24 ore su 24 la Logistic Control Room, la cabina di regia che monitora e governa in tempo reale il traffico di corrispondenza e pacchi sulla rete logistica più grande e capillare d’Italia. Dalle loro postazioni davanti al video wall a tutta parete, 15 specialisti fanno lo screening della mappa logistica di Poste Italiane con l’ausilio di grafici, istogrammi circolari e cifre in sequenza, che permettono di tenere costantemente sotto controllo corrispondenza e pacchi per fasce orarie, media degli ingressi e destinazione, con dati puntuali sui veicoli in circolazione dai magazzini e-commerce ai centri di smistamento postale.

Garanzia di qualità

Siamo, come detto, nella Logistic Control Room, la cabina di regia che monitora e governa in tempo reale il traffico di corrispondenza e pacchi sulla rete logistica più grande e capillare d’Italia, a garanzia della qualità del servizio. La sala controllo di Poste Italiane è uno spazio ad avanzata tecnologia di circa 400 metri quadrati, allestito nel cuore della sede centrale a Roma e capace di fotografare momento per momento il percorso di consegna lungo la filiera che porta i prodotti postali a domicilio, passando dagli hub di smistamento ai centri di distribuzione, fino alla copertura dell’ultimo miglio con i portalettere.

Pronti agli imprevisti

Operativa da otto anni, la Logistic Control Room di Poste ha assunto maggiore rilevanza con l’esplosione dell’e-commerce e con l’esigenza di muovere e consegnare rapidamente centinaia di migliaia di pacchi. Grazie al colpo d’occhio e alla flessibilità operativa della Logistic Control Room, Poste Italiane assicura continuità e qualità al servizio, gestendo con prontezza anche i picchi non programmati di consegne e facendo fronte all’imprevisto, disponendo ad esempio di voli notturni supplementari, in modo tale che chi aspettava un abito, un libro, un giocattolo, possa riceverlo a casa con la consueta puntualità. Secondo le migliori tradizioni di Poste Italiane.

Qui il servizio del TG Poste