In oltre 3.000 Uffici Postali sono attive le modalità di prenotazione online del turno allo sportello, tramite app, sito poste.it e Whatsapp.
Questa funzionalità consente di prenotare un appuntamento allo sportello, comodamente da casa o in mobilità, scegliendo la data e l’orario per andare in Ufficio Postale.
In questo modo, all’utente basterà recarsi in Ufficio poco prima dell’orario di prenotazione. Indipendentemente dal canale scelto, il cliente riceverà un codice di prenotazione che apparirà sul display dell’ufficio postale al momento del proprio turno.
Indice
- Prenotare il ticket tramite App Ufficio Postale e App BancoPosta
- Prenotare un appuntamento alle Poste tramite WhatsApp
- Come prenotare il ticket on line sul sito poste.it
- Come prenotare il turno per richiedere SPID
- Il “turno digitale”
- La prenotazione nei tabaccai abilitati
- Guarda il servizio video
Prenotare il ticket tramite App Ufficio Postale e App BancoPosta
Scaricando l’APP Ufficio Postale è possibile prenotare il ticket attraverso smartphone o tablet. È possibile ricercare l’Ufficio Postale di interesse in una mappa accessibile dalla schermata principale nell’APP Ufficio Postale. Una volta selezionato l’Ufficio Postale nella mappa, l’utente può cliccare sul tasto “Prenota ticket”, prenotare un turno nelle ore successive oppure, se disponibile, scegliere se mettersi subito in coda.
Anche con l’APP BancoPosta è possibile prenotare il proprio turno. Dal menu laterale dell’APP, una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali, è necessario cliccare su “Le tue prenotazioni”; nella schermata successiva cliccare su “Nuova prenotazione” e scegliere il servizio desiderato. Si apre così la mappa in cui scegliere l’Ufficio Postale presso cui effettuare la prenotazione. Se invece è attiva la geolocalizzazione del proprio smartphone, in automatico l’app indica la posizione corrente e quindi sulla mappa compaiono gli uffici postali di prossimità. Una volta selezionato l’Ufficio Postale, cliccare sul tasto Prenota e prenotare un turno nelle ore successive oppure, se il servizio è disponibile, scegliere se mettersi subito in coda.
In entrambi i casi, sarà sufficiente seguire le istruzioni sullo schermo per ottenere il proprio ticket digitale.
Prenotare un appuntamento alle Poste tramite Whatsapp
Per richiedere il ticket digitale con WhatsApp è necessario memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715. Il cliente dovrà avviare una chat e un operatore virtuale di Poste Italiane risponderà proponendo, tra le varie opzioni disponibili come ad esempio per SPID, la prenotazione del ticket.
Per ricercare l’Ufficio Postale in cui si vuole prenotare un ticket, l’utente può digitare manualmente l’indirizzo oppure utilizzare la geolocalizzazione e condividere la propria posizione in chat. In entrambi i casi, al cliente sarà proposto l’Ufficio Postale più vicino in cui prenotare il ticket.
Come prenotare il ticket on line sul sito poste.it
E’ infine possibile prenotare il turno tramite web: dall’Home page del sito di Poste Italiane bisogna cliccare su cerca ufficio postale e prenota, loggarsi tramite credenziali oppure inquadrando il QR Code che compare sullo schermo con l’app Bancoposta o l’app Postepay oppure tramite Spid, e scegliere il servizio desiderato. Si apre così la schermata con la mappa, in cui è possibile cercare un ufficio postale tramite città, indirizzo oppure CAP. Sulla stessa mappa vengono visualizzati gli ufficio postali (identificabile con il simbolo PT) dell’area prescelta. Cliccando sul simbolo PT si apre la finestra pagina di dettaglio dell’ufficio postale, in cui cliccare su “Prenota ” e seguire le istruzioni per finalizzare la prenotazione.
Come prenotare il turno per richiedere SPID
I cittadini possono recarsi in qualsiasi Ufficio Postale presente sul territorio nazionale per attivare SPID. Prima di recarsi in Ufficio Postale è necessario effettuare una pre-registrazione sul sito posteid.poste.it, e prenotare il proprio turno da casa attraverso il sito poste.it, l’App Ufficio Postale oppure tramite Whatsapp al numero 371.5003715. E’ necessario presentarsi con un documento di riconoscimento valido rilasciato dallo Stato italiano, la tessera sanitaria e fornire un numero di cellulare e un indirizzo e-mail, necessari per gestire in modo sicuro la propria identità digitale. In pochi minuti l’operatore rilascerà l’identità digitale.
Il “turno digitale”
Nei 3.800 Uffici Postali dotati di gestore attese, è possibile utilizzare i canali digitali anche per mettersi in coda, ottenendo un ticket virtuale. Grazie a questa modalità si può monitorare il proprio turno direttamente sullo smartphone.
L’utente ha la possibilità di mettersi in fila digitalmente, sia prima di arrivare in Ufficio, da casa o in mobilità, oppure una volta arrivato in Ufficio Postale scansionando con lo smartphone il QR Code sullo schermo del gestore attese, il totem digitale posto all’ingresso degli uffici postali, oppure il QR Code impresso sull’adesivo all’entrata. A ridosso del proprio turno, l’utente visualizza un messaggio che lo invita ad entrare in Ufficio.
La prenotazione nei tabaccai abilitati
E’ possibile prenotare un appuntamento in tutti gli uffici postali, recandosi presso un tabaccaio della Rete PUNTOLIS abilitato. Il servizio al momento è disponibile in via sperimentale presso il territorio del Comune di Forlì.
Per usufruire del servizio gratuito basta recarsi in uno dei tabaccai abilitati e comunicare l’ufficio postale dove ci si vuole recare e il servizio che interessa, scegliendo giorno e ora tra quelli disponibili.
All’utente verrà consegnato il ticket cartaceo, con tutti i dettagli dell’appuntamento e un QR Code da scansionare al lettore ottico del Totem Gestore Attese.
All’orario di prenotazione l’utente verrà chiamato dal primo sportello libero.
Qui sopra, il servizio del TgPoste.