Sostenibilità: a Erba un impianto fotovoltaico per il Centro di distribuzione postale

Un impianto fotovoltaico per i Centri di distribuzione postale di Erba e Cantù. Il progetto, avviato nel 2020 e da concludere entro il 2022, prevede l’installazione di due impianti di media taglia sugli immobili della provincia di Como. Poste Italiane conferma così la sua vocazione alla sostenibilità.

Risparmio

Gli interventi al Centro di distribuzione postale di Erba garantiranno, tramite l’impianto fotovoltaico, mediamente una copertura dei fabbisogni di energia elettrica diurna di oltre il 41,25 kw totali e la conseguente riduzione dei costi della bolletta elettrica. Oltre al piano fotovoltaico Poste Italiane prevede ulteriori interventi in provincia di Como, tra cui l’installazione di Led nei siti aziendali e la riqualificazione di serbatoi ex-caldaie destinati ora all’irrigazione.

Progetto Led

Il progetto Led rappresenta da alcuni anni per le sedi della provincia di Como uno degli interventi principali per contenere i costi energetici. L’iniziativa prevede la sostituzione negli immobili dei corpi illuminanti con lampade fluorescenti con la tecnologia Led per l’abbattimento (circa il 50%) dei consumi di energia elettrica e il risparmio dei costi di manutenzione legati alla maggior durata in ore dei corpi illuminanti. Il progetto prevede per il 2021 la sostituzione di quasi 1.500 lampade fluorescenti con i Led in 31 siti postali della provincia.

Progetto Serbatoi

Il progetto Serbatoi prevede la piantumazione di alberi e siepi e la realizzazione di un sistema di raccolta dell’acqua. Questa servirà all’irrigazione con la riqualificazione dei serbatoi interrati per combustibile da riscaldamento non più in uso.