Molti professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni hanno l’esigenza di ricevere la corrispondenza in ufficio in modo cadenzato, con consegne periodiche, concentrate in particolari giorni della settimana e in fasce orarie prestabilite. Per rispondere a questa esigenza che in realtà è comune a molti clienti che ad esempio aprono lo studio professionale solo alcuni giorni della settimane, è possibile attivare il servizio Consegna a Domicilio di Poste Italiane.
Come richiedere il servizio Consegna a Domicilio
Il servizio Consegna a Domicilio è disponibile su tutto il territorio nazionale e per usufruirne va sottoscritto un contratto in cui il cliente indica le sue preferenze sui giorni e gli orari di consegna. Il recapito avviene al piano terra dell’indirizzo del cliente e può essere calendarizzato dal lunedì al venerdì in fascia oraria mattutina o pomeridiana, con formula di pagamento anticipata oppure posticipata. Con questa soluzione, la corrispondenza business destinata al cliente (esclusi i pacchi) come ad esempio raccomandate, invii di Posta prioritaria ed ordinaria oppure posta proveniente dall’estero, viene identificata e trattenuta presso i centri postali fino alla data di consegna concordata con il cliente.
Consegna a domicilio di posta registrata e non registrata
Il servizio prevede la consegna a domicilio sia della posta registrata, lettere tracciate con un codice per le quali è richiesta la firma da parte del destinatario della spedizione, come ad esempio la Raccomandata1, che della posta non registrata, ovvero corrispondenza consegnata direttamente nella cassetta domiciliare dal portalettere, come ad esempio Posta1, Posta1 Pro, Posta4, Posta4 Pro, Posta Massiva. Il servizio è attivo sia per la corrispondenza nazionale sia per quella proveniente dall’estero.
Affrancaposta per spedire in autonomia dal proprio ufficio
Le pubbliche amministrazioni, i professionisti e le piccole imprese che hanno invece l’esigenza di affrancare e spedire direttamente dal proprio ufficio possono avvalersi del servizio Affrancaposta. Con questa soluzione i clienti possono affrancare in autonomia e senza francobolli tramite macchine affrancatrici digitali di nuova generazione, fornite da società partner, che stampano direttamente sull’invio la tariffa e le informazioni necessarie per la spedizione.
Come spedire corrispondenza già affrancata
I clienti che si avvalgono delle macchine affrancatrici per stampare l’affrancatura direttamente sull’invio, ma anche quelli che invece preferiscono utilizzare i francobolli, hanno diverse opzioni per spedire la corrispondenza pre-affrancata. Per loro sono a disposizione le numerose e molto diffuse cassette di impostazione, ultimamente rinnovate e digitalizzate, dove la corrispondenza può essere direttamente imbucata. In alternativa può essere consegnata presso i centri dedicati ai clienti business, o consegnata presso l’ufficio postale inserendo la spedizione in appositi involucri detti “bolgette”.
Come far ritirare a domicilio la posta e i pacchi affrancati con Posta Pick Up
Un’alternativa molto comoda per spedire corrispondenza già affrancata dal proprio ufficio è il servizio di ritiro tramite il servizio Posta Pick Up, che prevede il prelievo a domicilio da parte del portalettere sia della corrispondenza che dei pacchi. In questo modo. Posta Pick Up è disponibile nella versione “Mail”, per il ritiro di corrispondenza e pacchi che rientrano nel servizio universale (tra cui lettere, corrispondenza a firma, spedizione di prodotti editoriali e pacchi), oppure “Full”, per il ritiro di corrispondenza e pacchi del servizio universale e non universale (in cui rientrano corrispondenza a firma, prodotti di direct mailing e spedizione pacchi per clienti business).