Olimpiadi, Italia d’oro nella 4X100: l’impresa di Patta, Jacobs, Desalu e Tortu

L’Italia vince l’oro olimpico nella staffetta 4X100 grazie all’impresa di Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu, che sul traguardo precede di un centesimo i britannici. Con questa vittoria l’Italia dell’atletica non si ferma più e fissa il nuovo record di medaglie d’oro in un una singola edizione dei Giochi olimpici. A Mosca 1980 e Los Angeles 1984 ci si era fermati a quota tre, a Tokyo si va oltre perché il manto rosso dello stadio Olimpico porta in dote l’oro sonante della 4×100 maschile e la strada di Sapporo lo stupendo trionfo di Antonella Palmisano nella 20 chilometri di marcia, dopo quelli incredibili di Gianmarco Tamberi nel salto in alto e Marcell Jacobs nei 100 metri.

Battuti i britannici

Nella finale della staffetta 4×100 maschile Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu conquistano l’oro per un centesimo sulla Gran Bretagna: 37″50 per gli azzurri contro il 37″51 dei britannici. Il bronzo finisce ai canadesi con 37″70. I quattro velocisti tricolori sono fantastici, nessuno sbaglia, ognuno esegue il compito alla perfezione. Jacobs stampa una frazione mostruosa sul contro rettilineo, ma a regalarci l’oro è l’imperiosa rimonta di Tortu. Un capolavoro degno di una notte magica.

La gioia di Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua gioia in una telefonata al presidente del Coni Giovanni Malagò: “Siete stati bravissimi. Sono orgoglioso di voi, vi aspetto al Quirinale”.