poste risultati

I risultati finanziari di Poste Italiane superano le attese, secondo la stampa nazionale, che dà ampio spazio anche al ritorno dei ricavi a livello pre-covid.

Il target

“Poste Italiane chiude i primi sei mesi dell’anno con risultati in forte crescita. I ricavi a livello consolidato sono in aumento del 14%, il risultato operativo del 37,1% e l’utile netto del 41,8 per cento”, sottolinea il Sole 24 Ore, che riporta le parole dell’Amministratore Delegato Matteo Del Fante durante il confronto con gli analisti: “I risultati sono andati oltre le previsioni del piano in almeno due settori – ha confermato l’ad Matteo Del Fante durante la conference call – Per questo motivo stiamo valutando la revisione al rialzo dei target che presenteremo a novembre”.

Effetto pacchi

Parla di “effetto pacchi” il Corriere della Sera, evidenziando il ritorno dei ricavi ai livelli pre-crisi. “A correre – si legge – è anche la divisione del settore pacchi, che beneficia della traiettoria crescente del commercio tramite acquisti on line. In particolare i ricavi da pacchi evidenziano nel semestre una crescita anno su anno del 48,8%, attestandosi a 704 milioni. Nel complesso il settore corrispondenza, distribuzione e pacchi registra un fatturato di 1,8 miliardi in aumento del 24% rispetto al primo semestre 2020”.

L’impegno per il Paese

Grande attenzione anche per il ruolo di Poste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “Poste accelera e rialza gli obiettivi, titola il Messaggero riportando le parole di Del Fante: “Il nostro contratto sul servizio universale copre l’intero arco di piano, integrando le iniziative Next Generation con le nostre nuove soluzioni digitali e una accresciuta cooperazione con i piccoli comuni”.

Il Piano “Sustain&Innovate”

Secondo MF-Milano Finanza, Poste è “già oltre il nuovo piano”. “I ricavi di Poste Italiane sono saliti al di sopra dei livelli pre-pandemia, in linea con i trend previsti dal piano strategico ‘2024 Sustain&Innovate’ presentato lo scorso marzo – si legge sul quotidiano economico diretto da Roberto Sommella – Anzi i risultati sono così buoni che a novembre il gruppo guidato da Matteo Del Fante deciderà se alzare l’asticella”.