Poste Italiane in piazza insieme al Comune di Trieste per spiegare ai cittadini i servizi digitali e i vantaggi connessi all’utilizzo delle prestazioni da remoto. È questo lo scopo dell’iniziativa “Comune in Movimento” – edizione speciale alfabetizzazione digitale – che ha fatto tappa in piazza della Borsa.
L’impegno dell’amministrazione
Il Piccolo di Trieste racconta di una matinée alla quale ha preso parte, oltre al personale tecnico del Comune, anche una rappresentanza di Poste Italiane che nell’occasione ha promosso i servizi digitali che il Gruppo offre ai cittadini. “L’obiettivo dell’amministrazione Dipiazza – ha ricordato l’assessore comunale ai Grandi eventi, Francesca De Santis – è quello di continuare ad essere vicina ai cittadini, cercando di divulgare conoscenza e consapevolezza sui temi del digitale e sui servizi legati al mondo dell’innovazione”.
Il bisogno di strumenti
Da qui il bisogno di spiegare alla cittadinanza come utilizzare i servizi digitali, necessità resa primaria dalla recente emergenza sanitaria che ha accelerato lo sviluppo tecnologico del Paese. “In questo senso Poste italiane ha saputo intercettare le rinnovate esigenze espresse dai cittadini – ha sottolineato un rappresentante di Poste italiane – potenziando le soluzioni tecnologiche esistenti e mettendone in campo di nuove”.
Operazioni e prenotazioni
Una di queste è sicuramente l’app di Poste italiane che consente ai clienti di accedere ai servizi di pagamento, di spedizione, ai conti correnti e alle assicurazioni, facendo “da casa” o prenotando l’accesso all’ufficio postale. Ora è possibile prenotare il proprio turno attraverso il sito, oppure con l’app ‘Ufficio Postale’ o ancora dialogando tramite Whatsapp (al numero 3715003715) dove risponde un operatore virtuale o, infine, con l’utilizzo del Qr Code presente all’esterno degli uffici postali.