Allo Spazio Filatelia di Trieste una mostra sull’Inter campione d’Italia

Maglie e altri cimeli dedicati all’Inter, squadra vincitrice dell’ultimo campionato di calcio di serie A, sono esposte fino al 27 agosto allo Spazio Filatelia di Trieste di via Galatti 7/d (palazzo delle Poste centrali). L’iniziativa giunge in occasione dell’emissione del francobollo dedicato alla Squadra Vincitrice del Campionato di Calcio 2020/2021, avvenuta da parte de Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 30 luglio. Allo Spazio Filatelia si possono ammirare alcune storiche maglie interiste autografate da Ronaldo, Pirlo, Zanetti, Figo, gagliardetti, maglie della nazionale (tra cui una con dedica di Paolo Maldini) ed altro materiale.

Gli orari

L’esposizione è visitabile fino al 27 agosto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 15.30; l’ultima settimana del mese sempre da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.35. Il francobollo dedicato all’Inter Campione d’Italia e i prodotti filatelici correlati sono disponibili allo Spazio Filatelia di Trieste.

Il francobollo

Nel francobollo, su un fondino con i colori nero e azzurro, caratteristici della squadra dell’Inter, si staglia la sagoma di un giocatore nell’atto di calciare un pallone; in basso, a sinistra, e in alto, a destra, sono riprodotti rispettivamente il logo dell’Inter e lo scudetto tricolore con il numero “19”.

Il cammino dei campioni

Un omaggio riservato alla squadra nerazzurra, capace, lo scorso 2 maggio, di brindare al suo diciannovesimo titolo di campione nazionale. Una giornata che ha consentito alla squadra milanese di tornare protagonista nell’albo d’oro della Serie A, dal quale mancava dal 2010, l’anno del triplete di Josè Mourinho. Antonio Conte ha riportato il titolo a Milano al termine di una stagione che ha esaltato il concetto di squadra: una cavalcata trionfale di cui l’Inter è stata protagonista, facendo segnare la miglior difesa del torneo (solo 35 gol subiti) e il secondo miglior attacco (89 reti, una in meno dell’Atalanta).

Numeri da record

I numeri, sono stati da record: l’Inter ha vinto il campionato con 91 punti finali. Solo una volta, nella stagione 2006/2007, aveva saputo fare meglio, con 6 lunghezze in più. Il bottino finale di Conte è fatto di 28 vittorie, 7 pareggi e appena 3 sconfitte. Il cammino ha premiato la partenza a razzo dei ragazzi in nerazzurro, capaci di inanellare 8 vittorie consecutive nella prima parte del campionato, arricchendo questo eccellente score con un girone di ritorno trionfale, condito da ben 11 vittorie di fila.