Una Summer School sulle migliori esperienze di innovazione didattica

La prima Summer School di Avanguardie Educative partirà l’8 settembre con quattro giornate di formazione dedicate alle migliori esperienze di innovazione didattica, trasmesse sulla piattaforma online di INDIRE. Il 2 settembre la Summer School sarà anticipata da una Lezione aperta, trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma INDIRE, con Alessandro Baricco, che parlerà delle “Sette mosse per la scuola”. A partire dall’8 settembre, invece, si terrà una sessione introduttiva in plenaria;  tre le nuove idee della “Gallery” di Avanguardie Educative: Laboratori del Sapere; Outdoor Education; Prestito professionale.

Le macro aree

La Summer School organizzerà ogni giorno anche sei workshop condotti da formatori esperti delle scuole di Avanguardie Educative, che verranno precedentemente selezionati tra le proposte di candidatura della call for panel’ inviate entro il prossimo 9 agosto. I workshop, in particolare, sono incentrati su quattro macro aree. “Soluzioni didattiche digitali per lo sviluppo di competenze” è la prima di queste categorie. La formazione proseguirà sul tema della “Flessibilità organizzativa: un nuovo modo di pensare il tempo e lo spazio della scuola” e poi ci saranno approfondimenti anche sui temi del “Ripensamento del curricolo” e su “Leadership e Leadershare”.

Le esperienze

Avanguardie educative è un progetto di ricerca-azione nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE (l’Istituto che fin dall’anno della sua nascita – il 1925 – ha indagato e sostenuto le esperienze educative più avanzate nel territorio nazionale) con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana, tenendo particolarmente conto dei fattori abilitanti e di quelli che ne ostacolano la diffusione.