In linea con la strategia aziendale di Poste Italiane di digitalizzazione ed efficientamento degli attuali processi di vendita e post-vendita, Poste Italiane offre a tutti i correntisti nuovi canali di attivazione del servizio di Internet Banking-BancoPosta Online (BPOL). In particolare, tutti i clienti che possiedono un conto corrente BancoPosta Più o un Conto BancoPosta persone fisiche (che non hanno mai richiesto BPOL), non dovranno più sottoscrivere il contratto del servizio in Ufficio Postale in quanto è stato automaticamente incluso nel contratto del conto. Il servizio rimane gratuito, ma deve essere attivato dal cliente. Per il conto di base il processo di sottoscrizione e attivazione del servizio rimane invariato non rientrando nel perimetro delle nuove funzionalità.
Il servizio BPOL è attivabile con semplici passi attraverso uno dei seguenti canali:
• presso un qualsiasi Ufficio Postale, con il supporto dell’operatore di sportello o del consulente di sala con una transazione effettuata con la propria carta di debito ed il relativo PIN;
• presso un qualsiasi ATM Postamat di Poste Italiane accedendo dal menu principale alla voce “Servizi e Opzioni” e utilizzando la propria carta di debito ed il relativo PIN;
• in App BancoPosta, attraverso il Codice Dispositivo Conto (Codice Conto + CODICE OTP SMS “usa e getta”) seguendo le indicazioni relative all’attivazione del Servizio;
• dal Web nell’Area Riservata in MyPoste attraverso il Codice Dispositivo Conto (Codice Conto + codice OTP SMS “usa e getta”) seguendo le indicazioni riportate nella pagina, dove sarà presente un box dedicato al conto che necessita dell’attivazione del Servizio.
Per usufruire del servizio Internet Banking-BancoPosta Online (BPOL) e abilitare il conto corrente ad operare on line è necessario: avere un numero di cellulare associato al proprio conto corrente (c.d. numero “securizzato”) dove ricevere il Codice Conto (un codice statico di quattro numeri); essere registrati al sito www.poste.it per poter accedere alla propria Area Riservata.