Un francobollo celebra i 100 anni dalla nascita di Giorgio Strehler

Un francobollo per celebrare il grande maestro del teatro Giorgio Strehler. Poste Italiane ha reso noto che è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato al grande regista teatrale nel centenario della nascita, al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.

La nascita del Piccolo Teatro di Milano

La tiratura è di 300 mila esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca patinata neutra autoadesiva non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Tiziana Trinca. La vignetta riproduce un ritratto di Giorgio Strehler impegnato a impartire indicazioni di regia; sullo sfondo spicca un’insegna luminosa con denominazione del Piccolo Teatro di Milano che da anni contraddistingue il suo ingresso. Nel 1947 con Paolo Grassi fondò il Piccolo Teatro di Milano, di cui è stato condirettore fino al 1968 e direttore unico dal 1972 al 1997. Completano il francobollo le leggende “Giorgio Strehler” e “1921 – 1997”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Dove trovare il francobollo

L’annullo nel primo giorno di emissione è stato disponibile presso lo Spazio Filatelia di Trieste. Il francobollo è disponibile presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.