Vaccini: in Sardegna già oltre 700mila prenotazioni sulla piattaforma di Poste

La campagna di vaccinazione in Basilicata non conosce soste, neanche a Ferragosto. Lo ha sottolineato il Governatore Vito Bardi, spiegando che la regione il 15 agosto ha avuto “i numeri tra i migliori d’Italia”. Un dato rilevante che testimonia l’efficacia del sistema di prenotazione dei vaccini di Poste Italiane, del quale la Basilicata si sta avvalendo e che l’ha portata ad avere 684.565 di dosi somministrate e 317.677 cittadini vaccinati, secondo i dati del 18 agosto.

2.706 vaccinazioni a Ferragosto

Nella regione sono attive, con Poste Italiane, le quattro modalità di prenotazione. Tali modalità sono: portale, call center, attraverso il palmare dei portalettere o inserendo la tessera sanitaria negli sportelli ATM Postamat. I dati del 15 agosto sono stati come detti ottimi: la task force regionale della Basilicata ha infatti comunicato che nella giornata di Ferragosto sono state effettuate 2.706 dosi di vaccini. “Anche durante il periodo di Ferragosto la campagna vaccinale in Basilicata non si è mai fermata, avendo anzi i numeri tra i migliori d’Italia” ha detto il presidente della Regione, Vito Bardi.

“Grazie a chi sta dando anima e cuore”

“È stato – ha aggiunto Bardi – un segnale di servizio alla comunità. Di consapevolezza del momento che stiamo vivendo e anche uno sforzo della macchina organizzativa per cui ringrazio di cuore chi sta dando anima e cuore per uscire quanto prima dalla pandemia. L’obiettivo adesso è garantire le dosi di vaccino ai più giovani, lo stiamo facendo, vaccinare con doppia dose gli over 60 che ancora hanno qualche dubbio e poi a settembre – ha concluso – delineare una strategia regionale per recuperare le troppe prestazioni rinviate a causa del Covid”.

Aumentano gli slot vaccinali

Per potenziare ulteriormente la campagna vaccinale, a Potenza sono stati da poco attivati complessivamente oltre 43mila slot vaccinali anti Covid-19 in più fino al 30 settembre. L’incremento medio giornaliero è di 1000 slot in più. A Matera, per quanto riguarda la fascia d’età 12- 18, l’azienda sanitaria locale sta procedendo alle inoculazioni senza obbligo di prenotazione. Si sta, inoltre, acquisendo la disponibilità dei pediatri di famiglia per poter garantire in determinate giornate la loro presenza, in modo tale da fornire alle famiglie un ulteriore motivo di tranquillità.