Poste: a Pesaro le cargo bike a zero emissioni

Anche Pesaro a tutto green con le Cargo Bike di Poste Italiane, che compie un altro passo in avanti sulla strada della logistica sostenibile. Il tutto grazie a una sinergia che offre l’opportunità di mettere in campo ulteriori azioni di riduzione delle emissioni di CO2, in linea con uno degli otto pilastri del piano strategico del Gruppo.

Consegne ecologiche

È partita da Pesaro la collaborazione di SDA con la City Logistic Urbico. La rete di operatori effettua le consegne nel centro della città con le Cargo Bike; biciclette a pedalata assistita, sia a due sia a quattro ruote, munite di mini-container per il trasporto delle merci. Un modo innovativo, green al 100 per cento, per l’ultimo miglio e che può sfruttare la praticità della bicicletta per arrivare dove altre tipologie di corrieri avrebbero difficoltà a giungere. Le Cargo Bike, infatti, hanno un accesso illimitato in tutte le zone a traffico limitato, comprese le aree pedonali.

Emissioni zero

Per quanto riguarda i mezzi utilizzati, le Cargo Bike sono ad emissioni zero e con un basso Life Cycle Assessment, o LCA. Dietro a questa sigla si cela il metodo oggettivo di valutazione e quantificazione dei carichi energetici e ambientali e degli impatti potenziali associati a un processo lungo l’intero ciclo di vita; questo parte dall’acquisizione delle materie prime alla fine dell’utilizzo del mezzo. Doppio risultato, quindi, con l’utilizzo delle Cargo Bike, che possono ridurre la congestione del traffico urbano e al tempo stesso le emissioni generate da quest’ultimo. Niente spaventa le Cargo Bike, che lavorano tutto l’anno con qualsiasi condizione atmosferica: l’efficienza e il numero di consegne è equiparabile a quelle gestite con un furgone tradizionale con un limite di peso massimo per spedizione di 5 chilogrammi.