In Poste un webinar sul valore della dematerializzazione di documenti e archivi

Poste ha organizzato il webinar “Ei fu: dalla carta al digitale” per favorire la consapevolezza e la conoscenza sul tema di grande impatto quale quello della dematerializzazione nella gestione della vita aziendale ma anche nel quotidiano dei cittadini per sviluppi sempre più ecosostenibili.

I temi del webinar

La dematerializzazione è un tema centrale nell’amministrazione di un’attività d’impresa considerata la mole di documenti che vengono gestiti e veicolati sia all’interno che verso fornitori, enti o istituzioni. Ma è altrettanto importante per i cittadini capire come organizzare un archivio elettronico personale, per avere sempre a portata di mano certificati e file.

Poste Italiane, con il supporto di Postel la società del Gruppo Poste Italiane accreditata dall’Agenzia per l’Italia Digitale, ha illustrato il valore e le opportunità connessi al processo di dematerializzazione, le modalità migliori per attuarli e come strutturare archivi e flussi documentali in modo più efficace, economicamente vantaggioso e rispettoso dell’ambiente.

Il webinar fa parte del ciclo dedicato a Piccoli operatori economici, liberi professionisti, commercianti che vogliono avviare la digitalizzazione della propria attività, ma vengono fruiti anche da utenti finali interessati a comprendere meglio i meccanismi sottostanti agli strumenti in uso a chi propone prodotti e servizi.

L’archiviazione elettronica: una scelta green ed efficace

La corretta gestione documentale è una necessità organizzativa, economica e di ottimizzazione dei processi con la dematerializzazione diventa anche una scelta green.

L’archiviazione digitale permette di indicizzare e catalogare i documenti, per poi estrarre in modo automatico quelli che rispondono alle caratteristiche ed esigenze del momento, grazie al supporto di sistemi di lettura automatica che agevolano e velocizzano notevolmente le attività.

È possibile optare per la mera archiviazione elettronica, che consente di consultare documenti agevolmente senza distruggere il cartaceo, oppure per la conservazione digitale, il servizio che permette di conservare i documenti in modalità informatica a norma di legge. I sistemi ed i gestori che offrono questo servizio garantiscono autenticità, integrità e disponibilità nella durata dell’archivio, consentendo pertanto di eliminare la copia cartacea. Con grande vantaggio per l’ambiente.

L’educazione digitale di Poste

Il webinar si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione. L’Azienda ha sempre puntato sull’educazione digitale dei clienti, prima con incontri negli Uffici Postali e ora con una serie di contenuti digitali.

La necessità di districarsi nel mondo virtuale è esplosa con chiarezza durante il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, tra acquisti online, smart working, riunioni e videochat. Poste Italiane, credendo fortemente nella necessità di una buona educazione digitale, aveva già pensato al Paese promuovendo una serie di incontri per accrescere la cultura digitale dei cittadini, fornendo così strumenti anche ai piccoli operatori economici che hanno dovuto reinventarsi velocemente in seguito alla pandemia.

Gli strumenti educativi disponibili sul sito Poste Italiane

Per cogliere al meglio le molteplici opportunità offerte dalle nuove tecnologie, al link Educazione Digitale sono disponibili diversi contenuti digitali, quali videopillolle, infografiche, podcast, giochi ed un glossario che illustra i principali termini in uso in ambito tecnologico e digitale.

Attraverso questi strumenti è possibile approfondire tematiche come acquisti online in sicurezza, fintech, gestione consapevole del web e dei nuovi media, identità digitale, accessibilità dei dispositivi, crittografia e reputazione on line. Per chi volesse poi testare ed approfondire le tematiche legate alla gestione in sicurezza dei propri dispositivi e della navigazione in rete, è disponibile il CyberSecQuiz predisposto dagli esperti del Distretto Cyber Security di Poste Italiane.