Vaccini: la Sardegna corre con Poste e rilancia l’Open Night per i giovani

Aumentano i contagi e la Regione Sardegna spinge sulla campagna vaccinale per cercare di scongiurare il cambio di colore. I dati dei vaccini somministrati dimostrano che l’isola corre veloce. Per i vaccini in Sardegna, anche grazie alla piattaforma di prenotazione di Poste Italiane, sono 2.215.193 le dosi consegnate e 2.063.126 quelle somministrate, per un rapporto del 93.1. Le persone vaccinate al 23 agosto sono 961.177.

Open Night alla Fiera di Cagliari

Per sensibilizzare i più giovani alla vaccinazione, il 31 agosto ci sarà una Open night alla Fiera di Cagliari. Vaccini ad adolescenti e ragazzi e ragazze sino a mezzanotte con dj set. L’iniziativa dell’Ats Sardegna vuole consentire ai più giovani di riprendere le attività scolastiche e universitarie, oltre che sportive. Per un ritorno alla vita in assoluta sicurezza. L’accesso è senza alcuna prenotazione: tutti coloro che rientrano nella fascia di età tra i 12 e i 35 anni possono presentarsi spontaneamente, anche senza alcun bisogno di registrarsi sulla piattaforma di Poste, dalle ore 20 alle ore 24.

Per un ritorno alla normalità

“Abbiamo scelto una fascia oraria in cui i ragazzi escono più facilmente, la sera, dopo magari aver fatto attività sportiva o essere stati al mare con gli amici – spiega Maurizio Marcias, responsabile dell’hub vaccinale della Fiera di Cagliari -. Per rendere più accattivante l’appuntamento con il vaccino abbiamo deciso di chiamare un dj: non sarà un concerto, ma una open night con dj set perché vorremmo che questa giornata fosse ricordata come un momento piacevole dell’estate”.

Il vaccino anche ai turisti

Potranno essere vaccinati anche turisti che devono eseguire la seconda dose, se presenti in Sardegna da almeno 14 giorni. Accedono liberamente all’hub secondo quanto previsto dalle linee guida regionali – specifica il Commissario straordinario di Ares-Ats Massimo Temussi. “In questo modo potremo garantire anche ai turisti un rientro in sicurezza nelle loro Regioni di residenza”.

Le modalità di prenotazione

In Sardegna, come nelle altre Regioni che hanno aderito alla piattaforma di Poste Italiane, si possono prenotare i vaccini attraverso quattro modalità: tramite il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/; contattando il numero verde 800.009.966 (attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20); utilizzando uno dei 255 sportelli Atm Postamat attivi sul territorio regionale anche senza essere clienti Poste, accedendo con la tessera sanitaria; tramite uno dei 700 portalettere in servizio in Sardegna, attraverso il palmare in dotazione.