Nel terzo Bilancio Integrato di Poste, l'impegno per uno sviluppo sostenibile

Impatti sul Paese in termini di Prodotto Interno Lordo per un valore complessivo di 12,2 miliardi di euro, in termini di occupazione 191 mila posti di lavoro e 2 miliardi di euro in termini di gettito fiscale. Sono i numeri relativi al 2020 che testimoniano l’impegno di Poste Italiane per uno sviluppo sostenibile e che sono contenuti nel terzo bilancio integrato del Gruppo Poste Italiane.

L’impatto diretto

Cifre che evidenziano il sostegno al Paese di Poste. Anche in termini di salari se si calcola che la forza lavoro coinvolta comporta la distribuzione di redditi ai lavoratori, per un totale di 7,4 miliardi di euro. Nonostante l’emergenza sanitaria, Poste ha infatti proseguito il percorso di integrazione della cultura della sostenibilità nelle strategie, nelle azioni e nelle decisioni prese dal Gruppo. L’impatto diretto sul Paese è la migliore testimonianza dell’efficacia dell’operato di Poste Italiane.

La campagna “Noi ci siamo”

Per comunicare il terzo bilancio integrato, è stata sviluppata la campagna di comunicazione interna “Noi ci siamo”. 24 scatti, 24 persone in primo piano che nell’immagine della propria figura fanno “trasparire” un mosaico di luoghi, simboli, oggetti, istanti rappresentativi del loro esserci dove l’azienda, i cittadini, il Paese e il futuro hanno bisogno di Poste. La campagna è on air dal 28 maggio scorso, in coincidenza con l’approvazione del terzo Bilancio Integrato del Gruppo Poste Italiane. L’allestimento si trova nella Sede Centrale di Roma. Ci sono affissioni in tutte le principali aree interne e vetrofanie di grande impatto anche verso l’esterno e nelle principali sedi territoriali, direzionali e di produzione. La campagna “Noi ci siamo” è inoltre on air sulla intranet NoidiPoste e sui canali digitali esterni di Poste Italiane.

Il terzo Bilancio Integrato

Il Bilancio Integrato di Poste Italiane prosegue nel suo obiettivo di condividere con gli stakeholder il percorso di sostenibilità intrapreso dal Gruppo in maniera chiara e completa, mettendo in risalto tutte le attività implementate per supportare la crescita del Paese e la creazione di valore condiviso. Il documento rappresenta uno strumento fondamentale per illustrare l’interazione tra il contesto esterno, la strategia, il modello di business e le forme di capitale finanziario e non-finanziario coinvolte nel processo di creazione di valore e dare conto delle performance raggiunte in termini economici, ambientali e sociali.