A Torino il verde urbano che contrasta il cambiamento climatico

Arriva a Torino, da venerdì 3 a domenica 5 settembre, VerdeCittà, il progetto Mipaaf-Crea per sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici che il verde urbano apporta non solo alla bellezza ma anche alla salute e al benessere delle nostre città. Ai Giardini Cavour sarà ospitata, anche grazie al supporto del Comune di Torino, un’area verde temporanea, appositamente creata da un esperto progettista Conaf, per mostrare come sia possibile coniugare il fascino delle piante con la loro funzionalità in materia di dissesto idrogeologico e contrasto al cambiamento climatico, in una nuova concezione di Spazi Verdi Urbani che tenga conto anche delle più recenti evidenze scientifiche.

Webinar al via

Si parte, dunque, venerdì 3 settembre alle 10 con i webinar di VerdeCittà, in diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Crea. Si tratta dell’ormai consueto appuntamento formativo on line con esperti, scienziati, tecnici e professionisti per approfondire le tematiche di attualità legate al verde urbano. In questa occasione, il webinar dal titolo “Scopriamo i benefici del Verde in città”, sarà aperto dal presidente del Crea Carlo Gaudio, dall’Assessore alle Politiche per l’Ambiente del Comune di Torino Alberto Unia e dalla presidente del Conaf Sabrina Diamanti.

Visite all’insegna del green

Si prosegue, sempre venerdì 3 settembre dalle 18, con l’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa, nel corso della quale, il coordinatore del Progetto Gianluca Burchi donerà le piante utilizzate per l’installazione di VerdeCittà al Comune di Torino, rappresentato dall’assessore alle Politiche per l’Ambiente, Alberto Unia, affinché, al termine della manifestazione possano essere ricollocate a beneficio della cittadinanza. Un’area espositiva sarà dedicata alla presentazione del Progetto e alla promozione di una cultura più consapevole dell’importanza del verde e dell’eccellenza del florovivaismo made in Italy. Sempre presso lo stand di VerdeCittà sarà possibile prenotarsi per le visite gratuite esclusive all’Orto Botanico (sabato mattina), Parco del Valentino (sabato pomeriggio) e Parco del Sangone (domenica mattina), riservate ai visitatori dell’area verde.