Manifesto di Ventotene: gli 80 anni in un francobollo

Un’Europa libera ed unita: questo l’obiettivo del “Manifesto di Ventotene”, scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che nell’isola pontina erano stati confinati dal fascismo. La stesura avvenne nel 1941, cioè in pieno periodo bellico, ma l’obiettivo si è rivelato profetico.

La pace e le stelle d’Europa

A ricordare gli 80 anni del ”Manifesto” è l’emissione di un francobollo, valido per l’invio della posta ordinaria nei paesi europei. Il francobollo riproduce il logo per le celebrazioni dell’80 anniversario del Manifesto: un libro, una colomba che simboleggia la pace e le stelle dorate dell’Unione Europea. Il testo del bollettino illustrativo dell’emissione è stato steso dal sindaco di Ventotene (Latina), Gerardo Santomauro, il quale ripercorre brevemente la storia e il contenuto del Manifesto, che dopo aver circolato in forma ciclostilata, venne pubblicato a stampa nel gennaio del 1944, con una prefazione di Eugenio Colorni.

I capisaldi dell’Europa unita

Nel primo capitolo – rileva il sindaco di Ventotene – c’è l’affermazione che “l’uomo non deve essere un mero strumento altrui, ma un autonomo centro di vita”; nel secondo si afferma che occorre la definitiva abolizione della divisione dell’Europa in Stati nazionali sovrani e nel terzo che le forze economiche non debbono dominare gli uomini, ma essere da loro sottomesse, guidate e controllate.

Dove trovare il francobollo

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.