Izano, provincia di Cremona, è uno dei Comuni scelti da Poste Italiane in Lombardia per presentare ai cittadini i temi della filatelia e della scrittura legati alle tradizioni e al patrimonio culturale della comunità. Risponde a questo scopo la realizzazione di un annullo filatelico dedicato.
Storica manifestazione
Poste Italiane e il Comune di Izano celebrano così il 40°anniversario della manifestazione di poesia dialettale cremasca denominata “Fera da la Palvisina”. L’annullo, nel formato tondo, riporta l’immagine simbolo della cittadina di Izano mentre le cartoline edite da Poste Italiane in tiratura limitata, riportano il manifesto diramato nel 1981 che diede il via alla manifestazione.
Il programma di impegni
L’iniziativa di Izano è parte del programma dei nuovi impegni per i Comuni italiani con meno di 5mila abitanti, annunciato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione della seconda edizione “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre scorso a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. La realizzazione di tali impegni è consultabile sul sito web www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.
Quarant’anni di poesia
In occasione della manifestazione è stato presentato anche un libro che celebra i 40 anni di poesia dialettale a Izano e un capitolo speciale sarà dedicato ai poeti izanesi che dal 1981 ad oggi si sono cimentati nel vernacolo locale. Questa iniziativa segna una nuova tappa nel dialogo e nel confronto con Poste Italiane e avvicina ancora di più l’Azienda al territorio, seguendo un percorso fatto di impegni reali, investimenti e opportunità concrete, al servizio della crescita economica e sociale del Paese. L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.