“Saluti e baci dalla montagna”: nell’estate 2021 la cartolina torna di moda

Il quotidiano “Il Giorno”, nella sua edizione lombarda, celebra il ritorno in grande stile della cartolina nell’estate 2021. Il classico “saluti e baci dalla montagna” non va in pensione e, anzi, raddoppia. Una vera e propria moda che ritorna e che ha caratterizzato gli ultimi mesi di Poste Italiane nella provincia di Sondrio. Nell’articolo si legge di come i turisti, anche stranieri, siano tornati a preferirla ai più moderni selfie. E così, nella sede postale di Sondrio Centro, la più grande a livello provinciale e punto di riferimento cittadino, è ritornata in auge, in questa estate 2021, una pratica che, in un’epoca come questa in cui la digitalizzazione la fa da padrona, sembrava ormai smarrita per sempre.

Maggiore serenità

L’articolo informa i lettori di come anche l’acquisto dei francobolli da apporre sulle cartoline, abbia fatto segnare un’impennata. Stefania, direttrice dell’Ufficio Postale di Sondrio Centro, spiega: “Dopo il lockdown dell’anno scorso si è assistito ad una sorta di riscoperta dei valori umani da parte delle persone. Ora, tutti i nostri clienti entrano più tranquillamente, soprattutto rispetto all’anno scorso, negli uffici e sono più rilassati. Tra i servizi che sono andati a ruba – prosegue Stefania – c’è quello della vendita dei francobolli, usati soprattutto per spedire le cartoline”.

Francobolli doc

Il Giorno spiega come i francobolli più venduti raffigurino alcune tradizionali attività della Valtellina (come la raccolta dell’uva) e quindi come siano serviti ai turisti per ricordarsi della loro vacanza e per inviare un pensiero ad amici e parenti. La cartolina, dopotutto, rappresenta un ricordo unico dell’estate, che rimane certamente più impresso nella mente di chi lo riceve, rispetto a una foto che vola via come il vento.

Anche in Valchiavenna

Domenico, direttore dell’Ufficio Postale della vicina Madesimo, conferma: “Per noi è un piacere aiutare i clienti – sottolinea – e siamo sempre felici di poter risolvere le loro problematiche. Devo dire che i turisti, italiani e stranieri, sono tornati a spedire le cartoline agli amici. Nel corso dell’estate, abbiamo venduto anche tanti francobolli dedicati alla Valtellina e alla Valchiavenna”. Grazie a Poste Italiane, insomma, a Sondrio la tradizione non viene mai dimenticata.