Apre i battenti il 7 settembre alle 11 a Torino, preso lo Spazio Filatelico di Poste Italiane (in via Alfieri 10), la mostra “Walt Disney a Torino”, organizzata da Vittorio Pavesio, editore e autore di fumetti, creatore dello storico salone Torino Comics.
Le foto ritrovate nel baule
Tutto nasce, spiega La Stampa di Torino, dal ritrovamento in un baule di famiglia delle fotografie di Expo ’61, un anno prima che Vittorio nascesse, scattate dal padre Mario: “Fotografava per passione, era instancabile — racconta Pavesio — Usava una Hasselblad 6×6 e diapositive, più resistenti all’usura del tempo. Dopo la sua morte, tre anni fa, rovistando nel suo archivio sono saltate fuori un po’ di foto di Italia ’61 che sembrano scattate oggi. Essendo inedite, ho pensato di raccoglierle ed esporle. Ho anche contattato l’Associazione Amici di Italia ’61, che hanno contribuito alla mostra con oggettistica e altri materiali di quel periodo”.
La serie di cartoline
Su Walt Disney a Torino esiste pochissimo, meno che mai immagini. Pavesio ha ovviato realizzando per l’occasione una serie di cartoline a sfondo fotografico, utilizzando gli scatti del padre e anche un collage di pagine d’epoca di Stampa e Stampa Sera. Su tutte le card, in primo piano c’è sempre Walt Disney disegnato a china, da solo o intento a stringere la mano a Pietro Miccia, il simbolo di Torino Comics creato da Pavesio. Su quei cartoncini il 7 settembre Poste Italiane apporrà uno speciale annullo filatelico.