annullo filatelico gemonio

Gemonio è uno dei Comuni scelti da Poste Italiane in Lombardia per presentare ai cittadini i temi della filatelia e della scrittura legati alle tradizioni e al patrimonio culturale della comunità. A questo scopo è stato realizzato per Gemonio un annullo filatelico. Poste Italiane e il Comune di Gemonio hanno infatti celebrato nei giorni scorsi Dante con “La Divina Natura” poesia e musica sotto le stelle, lettura di brani danteschi con voce narrante di Silvano Ceolin accompagnato al clavicembalo dal maestro Daniele Beretta.

La realizzazione degli impegni

L’annullo di Gemonio, nel formato tondo, riproduce lo stemma del Comune con la descrizione dell’evento mentre le cartoline, edite da Poste Italiane in tiratura limitata, riproducono l’immagine di Dante opera di Floriano Bodini collezione privata. L’iniziativa di Gemonio è parte del programma dei nuovi impegni per i Comuni italiani con meno di 5mila abitanti, annunciato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione della seconda edizione “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre 2020 a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. La realizzazione di tali impegni è consultabile sul sito web www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.

Dialogo aperto

Questa iniziativa segna una nuova tappa nel dialogo e nel confronto con Poste Italiane e avvicina ancora di più l’Azienda al territorio, seguendo un percorso fatto di impegni reali, investimenti e opportunità concrete, al servizio della crescita economica e sociale del Paese. L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese. Presso lo stand di Poste Italiane si potranno acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti. Il timbro figurato sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Varese 1 in Via del Cairo, 21 negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico, a partire da lunedì 30 agosto e per i novanta giorni successivi all’evento, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.