sicurezza ufficio postale
Negli Uffici Postali ritiro pacchi sempre più veloce

Ritiro dei pacchi o della corrispondenza negli Uffici Postali senza attese: grazie all’app Ufficio Postale o via Whatsapp sarà possibile prenotare l’accesso agli sportelli e saltare la fila. Il servizio è attivo in tutti i 951 uffici postali della Campania (242 della provincia di Napoli, 288 in quella di Salerno, 170 in quella di Caserta, 160 in quella di Avellino e 91 in quella di Benevento).

L’app Ufficio Postale

Poter ritirare raccomandate, assicurate e plichi giacenti presso gli uffici postali per assenza del destinatario durante il periodo estivo, basterà prenotare l’operazione tramite l’app Ufficio Postale scaricando gratuitamente l’applicazione sul proprio smartphone, tablet o pc e selezionare il giorno e l’orario preferito per svolgere l’operazione. All’interno dell’ufficio, un’apposita segnaletica indicherà il punto di attesa per accedere al primo sportello disponibile.

Prenotazione del ticket

Per richiedere il ticket elettronico con WhatsApp è necessario memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715. Il cittadino dovrà avviare una chat e l’assistente digitale di Poste Italiane risponderà proponendo, tra le varie opzioni, la prenotazione del ticket. Digitando poi il Comune, l’indirizzo e il numero civico di riferimento, al cliente sarà proposto l’ufficio postale più vicino; ci sarà l’indicazione del primo appuntamento disponibile per la prenotazione. Se il cittadino accetta, riceverà un codice di prenotazione che verrà mostrato sul display dell’ufficio postale al momento dell’appuntamento. Negli uffici postali non si prenota solo il ritiro dei pacchi.

Tutte le operazioni

I sistemi di prenotazione a distanza, che consentono di riservare l’accesso anche per altre operazioni, tra cui lo Spid, sono disponibili in 190 uffici postali della provincia di Napoli, 68 in quella di Caserta, 65 in quella di Salerno, 35 in quella di Avellino e 18 in quella di Benevento.