tallinn green capital

Il premio European Green Capital 2023 va alla città estone di Tallinn. Il titolo di European Green Leaf 2022 è andato congiuntamente alla città portoghese di Valongo e a Winterswijk nei Paesi Bassi. Durante la cerimonia di premiazione che si è svota nella città finlandese di Lahti, European Green Capital 2021, il commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevicius, ha sottolineato il ruolo cruciale delle città nel sostenere gli obiettivi di transizione verde del Green Deal europeo. “Le città di Tallinn, Valongo e Winterswijk hanno dimostrato impegno e azioni concrete per creare luoghi più sani, migliori e più verdi per i loro cittadini. Nonostante un altro anno sotto i vincoli del Covid-19, le ambizioni per una transizione verde rimangono alte. I vincitori di quest’anno ci hanno convinto della loro capacità di fare il possibile per la sostenibilità e aprire la strada alla creazione di città adatte alla vita”, ha detto.

Qualità di vita

A Tallinn verrà assegnato un premio di 600mila euro che contribuirà a sostenere la città vincitrice nell’attuazione delle iniziative e delle misure per migliorare la sostenibilità ambientale della città. Valongo e Winterswijk riceveranno ciascuna un premio di 200.000 euro. Trenta città hanno gareggiato per questi premi. Il premio ‘Capitale Verde Europea’ (Egca) è stato lanciato dalla Commissione Europea per incoraggiare le città a diventare più verdi e pulite e quindi a migliorare la qualità della vita dei loro cittadini. L’Egca viene assegnato a una città con più di 100.000 abitanti disposta a impegnarsi in un cambiamento reale. L’European Green Leaf Award (Egla) è stato istituito per riconoscere gli sforzi e i risultati ambientali delle città più piccole (20mila – 100mila abitanti). Ogni anno, un gruppo di esperti di sostenibilità urbana indipendenti valuta le prestazioni delle città concorrenti rispetto a 12 indicatori ambientali e seleziona i finalisti.

Le precedenti vincitrici

Ad oggi, 13 città hanno ricevuto il titolo di Capitale Verde Europea: Stoccolma, Svezia, ha vinto il titolo inaugurale, seguita da Amburgo, Germania (2011); Vitoria-Gasteiz, Spagna (2012); Nantes, Francia (2013); Copenaghen, Danimarca (2014); Bristol, Regno Unito (2015); Lubiana, Slovenia (2016); Essen, Germania (2017); Nimega, Paesi Bassi (2018); Oslo, Norvegia (2019); Lisbona, Portogallo (2020) e Lahti, Finlandia (2021). Grenoble ha vinto il titolo per il 2022.