Consegne e-commerce sempre più flessibili con “Scegli Tu”

Si chiama Scegli Tu il servizio di Poste Italiane pensato per l’e-commerce, che permette al destinatario di cambiare in corsa i dati della consegna e di ripianificare e o reindirizzare la propria spedizione, ad esempio dal vicino o a casa di un parente. Un servizio pensato per gli operatori e-commerce che vogliono offrire ai loro clienti che acquistano online consegne più flessibili e personalizzabili.

Il valore della flessibilità

La flessibilità nella consegna, infatti, rappresenta un fattore critico di successo per gli operatori e-commerce che oggi devono rispondere alle esigenze di  utenti e clienti che si trovano spesso fuori casa e vogliono la comodità di ritirare gli acquisti in base ai propri impegni. In quest’ottica, Poste Italiane ha di recente lanciato nuovi servizi che insieme a Scegli Tu arricchiscono l’offerta per gli operatori e-commerce, come la consegna e il reso su misura, attivi anche grazie alla partnership con la società Milkman, che copre i cosiddetti servizi dell’ultimo miglio.

Come funziona il servizio di consegna e-commerce Scegli Tu

L’utilizzo di Scegli Tu è molto semplice e intuitivo. Il cliente dopo aver concluso l’acquisto online, riceve una notifica via e-mail e/o SMS con la data di consegna prevista e, se non fosse a casa quel giorno, collegandosi al link indicato nella notifica stessa, potrà modificare fino all’ultimo momento data e luogo di consegna, secondo le proprie esigenze. Senza necessità di registrazione e in modo del tutto gratuito, con Scegli Tu il destinatario può posticipare la data di consegna o cambiare l’indirizzo, chiedere la consegna ad un vicino o in un luogo sicuro (come il giardino o il garage) oppure scegliere di ritirare l’acquisto presso l’ufficio postale o il Punto Poste più vicino.

Attivazione gratuita sul portale MyPosteDeliveryBusiness

servizi della gamma di corriere espresso Poste Delivery Business. È sufficiente collegarsi al portale MyPosteDeliveryBusiness e configurare le opzioni di personalizzazione disponibili per il destinatario (in caso di configurazione dell’invio notifiche Scegli Tu tramite SMS, l’SMS è a pagamento). MyPosteDeliveryBusiness è il portale web che consente di gestire tramite un’unica interfaccia tutte le fasi della spedizione e si integra in modo efficace e flessibile con i sistemi e le piattaforme dei clienti.

Un’offerta completa per l’e-commerce

Poste Italiane è presente sul mercato dell’e-commerce con una gamma completa e flessibile di servizi, riuscendo a coniugare l’esperienza del corriere espresso con la capillarità del network di Poste Italiane. Con i servizi di spedizione della gamma Poste Delivery Business è possibile spedire ovunque in Italia e all’estero in oltre 200 Paesi, con consegna a domicilio o attraverso 700.000 uffici postali in tutto il mondo. Inoltre, i clienti possono contare sulla più grande rete di punti di prossimità in Italia, con circa 12.000 uffici postali e oltre 10.000 tabaccherie, negozi e Locker della rete Punto Poste, utilizzabili come punti di consegna alternativi al domicilio e come drop off per le spedizioni di reso.

Poste Italiane leader di mercato

Poste Italiane rappresenta il partner ideale per tutte le aziende che vendono online, confermando la sua posizione di leadership in un settore in rapida e costante crescita. Con il boom di pacchi spediti nel primo trimestre dell’anno, i ricavi complessivi registrati nel settore postale sono cresciuti in media del 25,5%, rispetto al corrispondente periodo del 2020, e Poste Italiane si conferma primo operatore postale secondo quanto emerge dai dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, diffusi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.