Reduce dal terzo posto conquistato ai Campionati Europei che si sono conclusi domenica scorsa a Figueira da Foz in Portogallo, la Nazionale italiana di Beach Soccer sta proseguendo il suo indubbio percorso di crescita. Istituita su iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti nel 2004, è entrata a far parte del Club Italia dalla stagione 2011-12. In questi anni, gli Azzurri del calcio sulla sabbia hanno conquistato un 2° posto nel Mondiale del 2008, un altro 2° posto nella Fifa World Cup del 2019 (dove vantano cinque partecipazioni su sei edizioni) e due successi nei Campionati Europei del 2005 e 2018.
Top sponsor
Gli ultimi periodi si sono contraddistinti per una piacevole novità: a supportare gli Azzurri, da qualche tempo, c’è anche il tifo di Poste Italiane, Top Sponsor di tutte le nazionali di calcio italiane. La partnership con la Nazionale Italiana si inserisce nel piano delle attività che Poste Italiane definisce ogni anno a sostegno del Paese, con particolare riguardo alla presenza territoriale, alle attività culturali e sportive capaci di promuovere, soprattutto tra i giovani, i valori dell’integrazione, lo spirito di squadra e la lealtà nella competizione.
Il tifo di Poste
E gli Azzurri del Ct Emiliano Del Duca hanno “ripagato” il tifo di Poste e di tutti gli sportivi italiani con un cammino molto positivo all’Europeo. Dopo i successi contro Svizzera e Ucraina, la sconfitta per mano del Portogallo padrone di casa, al termine di una gara che, comunque, ha ancora una volta messo in luce le tante qualità tecniche degli Azzurri.
Su podio
Poi, la finale per il terzo e quarto posto contro la Spagna, che ha visto prevalere l’Italia e che ha consentito ai nostri ragazzi di conquistare così un piazzamento di tutto prestigio nella rassegna europea più importante: “Sono felice per il terzo posto – ha detto il Ct azzurro Del Duca – abbiamo iniziato un nuovo percorso e cominciarlo con una medaglia di bronzo in un campionato europeo, era importante. Voglio fare i complimenti ai ragazzi perché hanno dato tutto e abbiamo dato inizio a un nuovo percorso che sarà sicuramente vincente e rappresenterà senza dubbio una nuova alba per la Nazionale di Beach Soccer”.
Il bomber
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il bomber azzurro Gabriele Gori, grande protagonista del torneo: “Il terzo posto è un risultato importante, che ci rende ancora più consapevoli del nostro valore e ci dà la spinta a continuare il nostro percorso”. L’intesa tra Poste Italiane e la Nazionale di Beach Soccer, insomma, prosegue sotto ottimi auspici. In attesa dei prossimi trionfi. Tra speranze e certezze, ecco tutti gli obiettivi dei vari club.