L’Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ha attivato un punto privilegiato di connessione con il Mind the Bridge Innovation Center di San Francisco, che sarà annunciato oggi all’Opening dello Scaleup Summit Silicon Valley.
Giganti tecnologici
L’obiettivo è quello di identificare e indirizzare i trend innovativi che impattano sul comparto assicurativo e di seguire e stimolare gli sviluppi della rivoluzione tecnologica e digitale del settore: dalla convergenza dei mercati alle sfide competitive che arrivano dai giganti tecnologici, da nuovi player nativi digitali o provenienti da altri mercati, fino alla richiesta dei cittadini e delle imprese per servizi integrati, cross settore e sempre più evoluti.
Innovazione come parola chiave
“Innovazione è la parola chiave che continua a guidare le strategie e gli investimenti dell’industria assicurativa e che rappresenta la leva distintiva per affrontare al meglio le sfide post pandemia. Per questo l’Associazione ha deciso di attivare un avamposto in uno dei più avanzati ecosistemi di innovazione mondiale che, insieme a Israele, Regno Unito e Singapore sta indirizzando la rivoluzione fintech e insurtech”. Tutte le più grandi aziende riconosciute a livello internazionale, nonché numerose agenzie governative, hanno costituito un Innovation Outspot in questi distretti di innovazione al fine di godere di un osservatorio privilegiato sulle tecnologie emergenti da applicare, con le dovute localizzazioni, ai mercati di origine.
L’intervento della presidente Farina
“Negli ultimi anni Ania si è mossa con grande proattività e in anticipo sulla identificazione e indirizzo delle sfide e delle opportunità dell’innovazione nel mercato assicurativo, con una forte attenzione ai nuovi prodotti/servizi offerti dalle Compagnie ma anche alle necessarie evoluzioni regolamentari e allo sviluppo di soluzioni di ‘sistema’ nel campo della prevenzione, della protezione e della mobilità”, ha commentato Maria Bianca Farina, presidente di Ania e di Poste Italiane.
A supporto di imprese e famiglie
“L’obiettivo che ci siamo dati è quello di intercettare i trend del mercato e stimolare la traduzione delle grandi opportunità offerte dalla tecnologia in soluzioni del sistema assicurativo che supportino i cittadini, le famiglie e le imprese, ponendo sempre al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La decisione di attivare un punto privilegiato di connessione nella Silicon Valley – ha spiegato ancora – rappresenta un passaggio ulteriore in questa direzione, per poter accrescere e rendere ancora più solida la consapevolezza sul ruolo e sulla direzione dell’innovazione nel settore assicurativo nonché per identificare tutti i punti di collegamento e di sinergia con il Piano Next Generation Eu in corso di attuazione in Italia e d in Europa.
Trend innovativi
“L’obiettivo è quello di indirizzare sempre meglio i trend innovativi e tecnologici che possono dare al sistema assicurativo un ulteriore stimolo ad innovare i servizi, a partire da quelli legati a mobilità, salute, real estate, agri-tech. Il tutto in una logica di innovazione sostenibile e nell’interesse del Paese, dei cittadini e delle imprese”, ha concluso Farina.