Poste Italiane è tra le aziende sostenitrici del valore delle discipline STEM e partecipa al progetto Deploy your Talent promosso nata da CSR Europe, realizzato in Italia da Fondazione Sodalitas nell’ambito della maratona #STEMintheCity promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura e lo studio delle discipline tecnico-scientifiche e combattere gli stereotipi di genere per non allontanare le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche. L’ottava edizione italiana, con il supporto di Vises, coinvolge 15 imprese e 9 istituti scolastici superiori, che lavorano insieme per sensibilizzare i giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente. Alnylam, Edison, Eni, FedEx, IBM, Intesa Sanpaolo, Mitsubishi Electric, NTT Data, Poste Italiane, Sacco System, Sanofi, Sky, Sobi, STMicroelectronics e UBS sono le aziende partner di Fondazione Sodalitas che hanno deciso di partecipare al progetto e che stanno attuando azioni concrete per realizzare i 17 goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Cos’è l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Giovani e Imprese per realizzare l’Agenda 2030
In occasione dell’evento conclusivo del progetto le scuole e le imprese hanno presentato in video le performance sui contenuti appresi e sul tema degli SDGs dell’Agenda 2030, che sono stati giudicati e selezionati da una Giuria di esperti. La collaborazione di Poste Italiane con una classe, composta da 21 studenti, del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Leonardo da Vinci di Cologno Monzese ha rimarcato come le imprese e le scuole possono costituire quel valore aggiunto per sensibilizzare i giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione STEM può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente. A causa dell’emergenza da Covid-19, il progetto ha sfruttato la modalità online: manager di diversi settori hanno affiancato in modo virtuale attraverso un programma di formazione, tutoraggio e project work 350 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni nel diventare più consapevoli delle competenze richieste dal mondo del lavoro e delle proprie potenzialità e a scoprire i tanti ‘mestieri’ che può fare in azienda chi ha scelto studi tecnico-scientifici.
Nuove competenze
Dal questionario rivolto a studentesse e studenti che hanno partecipato all’iniziativa, è emerso che per il 72% di loro il progetto ha consentito di guardare sotto una nuova luce il potenziale delle conoscenze tecnico-scientifiche per accedere e progredire nel mondo del lavoro. Il 71% inoltre ha dichiarato che nel dialogo con l’azienda ha scoperto professioni e opportunità lavorative prima sconosciute. Persiste ancora lo stereotipo secondo cui le donne sono meno portate per le materie STEM, ma i giovani risultano confidenti sul fatto che le donne possano intraprendere una carriera in ambito scientifico con più facilità rispetto a un uomo.
Superare il Gender Gap
Secondo il Global Gender Gap Report, l’Italia è al 76esimo posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 153 Paesi. Il gender gap è ancora più accentuato quando si parla di professioni tecnico-scientifiche: solo il 18% delle ragazze sceglie percorsi di studio in ambito STEM e, se si guarda ai soli ruoli apicali in azienda (dirigente e quadro), solo 1 manager STEM su 5 è di genere femminile.
Rilanciare gli studi delle discipline tecnico-scientifiche e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzano, costruendo partnership tra scuole e imprese: questo il principale obiettivo della campagna “DEPLOY YOUR TALENTS – Stepping up the STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) agenda for Europe”.
Sodalitas Call for future
Deploy your talents rientra nelle iniziative di Poste per la quale ha ottenuto il prestigioso marchio “Sodalitas Call for Future” da Sodalitas che annovera tutte le aziende che contribuiranno con azioni d’impresa e soluzioni efficaci e innovative orientate ad attuare gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e a realizzare un futuro sostenibile dialogando concretamente con i giovani, cittadini del mondo di domani. Per Poste Italiane è stato scelto il progetto dell’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza che ha ricevuto il premio “2020 CSR Coup de Coeur” da PostEurop, l’associazione degli operatori postali pubblici europei, per il programma di inclusione lavorativa delle donne vittime di violenza.
Diversity e Inclusion
Valorizzazione delle diversità, parità di genere, politiche inclusive fanno parte degli otto “pilastri” del Piano Strategico di Poste. L’azienda si è dotata da febbraio 2020 di una Policy Diversity and Inclusion redatta con l’obiettivo di delineare un approccio chiaro in termini di missione, strategia e pratiche, in grado di generare valore sociale all’interno degli ambienti di lavoro e, al tempo stesso, per il proprio business per sviluppare un piano strutturato di iniziative, associate ad indicatori di performance in linea con gli obiettivi strategici di riferimento. In questo quadro, Poste Italiane ha sottoscritto anche gli Women’s Empowerment Principles, l’iniziativa promossa da UN Women e il Global Compact a supporto della parità di genere a livello mondiale come ulteriore conferma del suo impegno a supporto del conseguimento dei Sustainable Development Goals.