la Nazionale maschile di pallavolo è Campione d’Europa

La nazionale di pallavolo italiana torna campione d’Europa dopo 16 anni. In finale gli azzurri di Fefé De Giorgi hanno sconfitto la Slovenia 3-2 (22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11) a Katowice e ritrovano un titolo che mancava dal 2005. Un successo che doppia quello ottenuto dalla nazionale femminile all’inizio del mese e che si aggiunge agli incredibili trionfi azzurri di quest’estate, dalla vittoria negli Europei di calcio con la squadra di Roberto Mancini ai memorabili successi olimpici e paralimpici, soprattutto nella atletica leggera.

Un pieno di record

Per la nazionale Maschile di pallavolo – ricorda il sito della Federvolley – si tratta della settima medaglia d’oro della sua storia a distanza di sedici anni dall’ultimo successo ottenuto a Roma, come detto, nel 2005. E’ la prima volta nella storia del volley italiano che azzurri e azzurre s’impongono nella stessa edizione. E allo stesso modo è la prima volta che la Nazionale Italiana chiude imbattuta la competizione.

Palazzo Chigi: “La pallavolo europea parla italiano”

“La pallavolo europea parla italiano! Dopo il successo delle nostre ragazze, il trionfo degli azzurri, che oggi hanno mostrato grande cuore, carattere e determinazione. Siamo Campioni d’Europa”. Queste, su Twitter, le congratulazioni di Palazzo Chigi, presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il ct De Giorgi: “Una gioia immensa”

“E’ una gioia immensa, una vittoria cercata, desiderata, arrivata al termine di una gara davvero difficile, in cui i ragazzi per lunghi tratti hanno saputo soffrire ma non hanno mai mollato la presa”. Lo ha detto il ct Ferdinando De Giorgi, dopo il trionfo azzurro. “Questa sera hanno dimostrato di un essere un vero gruppo, unito che ha saputo condividere e ricompattarsi nel momento più difficile. Il fatto che chi è entrato dalla panchina è risultato essere decisivo è la testimonianza più evidente delle mie parole: questo è un gruppo davvero splendido”, ha aggiunto il ct azzurro.