Il titolo di Poste tra i migliori a Piazza Affari nell'anno della ripresa economica

Nell’anno della ripresa economica, Poste Italiane è sempre più protagonista in Borsa: il titolo è risultato infatti tra i migliori in Piazza Affari, con un rally del 40% dall’inizio dell’anno. Si tratta di un risultato notevole, se confrontato con il 20% messo a segno dalle altre blue chip del listino milanese.

La crescita del titolo

È questo un importante indice che testimonia l’apprezzamento specifico dei risparmiatori per i risultati raggiunti in questo anno di ripresa economica dall’azienda guidata dall’AD Matteo Del Fante, come spiegato in un recente servizio del TG Poste. I report e le analisi delle principali banche d’affari parlano chiaro: Poste Italiane ha saputo farsi trovare pronta nel nuovo contesto economico emerso dopo la fase più acuta della pandemia, accelerando sul lato della crescita grazie ad un’attenta disciplina dei costi, come si legge nel più recente report su Poste Italiane stilato dagli esperti di J.P. Morgan.

Scenari futuri in Borsa

In quest’ottica, trovano un apprezzabile riscontro gli investimenti effettuati da Poste in innovazione e tecnologie, i quali hanno permesso all’azienda di rispondere in modo adeguato al processo di digitalizzazione in atto nell’economia, con benefici riscontrabili anche nella vita quotidiana degli italiani, con una forte crescita dei pagamenti digitali e dell’e-commerce, settore nel quale Poste Italiane è divenuto ormai il primo operatore del Paese nello specifico segmento di riferimento, con una quota che si attesta al 37%. Ora, spazio alle prossime sfide: nei mesi che verranno, infatti, il ritorno dell’inflazione e l’andamento dell’economia cinese, unite all’evoluzione della pandemia, saranno determinanti per orientare i mercati finanziari in questa delicata ultima parte dell’anno.