bussola del risparmio di poste

Per i mercati finanziari si prospetta un autunno con alcune incognite all’orizzonte: la ripresa dell’inflazione, ma anche le decisioni di politica monetaria delle banche centrali, unite all’evoluzione della pandemia, delineano il quadro di una situazione da tenere in costante monitoraggio. È quello che ha cercato di fare il TG Poste, che ha ospitato il parere di Orazio Di Miscia, responsabile Analisi Mercati e Gestioni Indirette di Bancoposta Fondi Sgr, nel consueto spazio de “la Bussola del Risparmio”.

I prossimi mesi

Cosa dobbiamo attenderci per quest’ultimo trimestre? L’esperto di Poste Italiane ha così risposto: “Questi saranno tre mesi nei quali potenzialmente si potrebbe determinare un po’ di volatilità, ma il trend di base rimarrà positivo. Per quanto riguarda la politica monetaria, continuerà ad essere accomodante: la Banca Centrale Americana a fine agosto ha comunicato che i tassi rimarranno bassi ancora per alcuni mesi, rimandando dunque verosimilmente il rialzo alla fine del 2022.

Trend positivo

Insomma, secondo l’esperto, sembrano poterci essere delle buone opportunità per chi tutti quei risparmiatori che desiderano impegnarsi nelle operazioni finanziarie: “Per quanto riguarda la pandemia – ha aggiunto Di Miscia al TG Poste – c’è da rilevare che la campagna vaccinale sta andando avanti in modo positivo e, leggendo i dati, emerge come gli effetti più letali del virus stiano diminuendo. Questo determinerà un trend certamente positivo anche sui mercati finanziari. Ovviamente non ci possiamo aspettare gli stessi rendimenti a doppia cifra che abbiamo visto fino ad ora, ma la scorsa settimana si è tenuta un’importante riunione della Banca Centrale Europea, la quale ha dimostrato che gli strumenti di politica monetaria sono rimasti invariati; anzi, il presidente della Banca Centrale Europea ha tenuto a precisare che eventualmente si verificherà una ricalibrazione degli acquisti di titoli governativi ma che nulla cambierà nella sostanza. Quindi tassi ancora bassi e tutta la strumentazione a supporto dell’economia che rimarrà invariata”.

I consigli su Poste

Poi l’esperto fornisce alcune indicazioni utili ad aiutare i clienti di Poste Italiane ad operare oculatamente nel mondo del risparmio: “Tra le nuove opportunità a disposizione – sottolinea il dottor Di Miscia – vorrei citare il Fondo BancoPosta Universo, lanciato proprio nelle scorse settimane, nelle sue due possibilità di Fondo BancoPosta 40 e Fondo BancoPosta 60.  Sono dei fondi che hanno due diversi profili di rischio e due differenti esposizioni azionarie rispettivamente, appunto, del 40 o del 60%”. Oggi, dunque, secondo l’esperto di Poste Italiane, è possibile spaziare in maniera flessibile dalle obbligazioni governative e quelle con poco rischio fino ai comparti azionari, passando per i titoli corporate a più alto rischio: “In linea generale – conclude Di Miscia – è necessario catturare le migliori opportunità e la lunghissima esperienza della Sgr di Poste Italiane nel selezionare le possibilità finanziarie più vantaggiose, è sempre a disposizione dei clienti”.

Qui sopra il servizio del TG Poste.