arriva il nuovo folder filatelico “L’Italia riparte”

Un folder per l’Italia: dopo l’emissione del 30 giugno scorso da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di una serie di francobolli dedicati ad alcune delle città italiane (Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli e Palermo) simbolo della bellezza, dell’arte e della cultura, il nostro Paese vuole ripartire proprio dal turismo, leva importante della sua economia.

Un folder per riprendere la corsa

Poste Italiane ha realizzato così un prodotto filatelico di pregio, una cartella contenente i sei minifogli da dieci francobolli di ciascuna città, più un foglietto con i francobolli dedicati alle sei metropoli. Questa collezione segue quelle delle cartelle filateliche “La Forza dell’Italia”, dedicate alle professioni che sono state in prima linea nel periodo di emergenza sanitaria e “Le Meraviglie dell’Italia”, una raccolta di francobolli dedicati a illustri personaggi della cultura, dell’arte e della scienza che hanno fatto grande l’Italia.

Scorci memorabili

Ciascuno dei francobolli riproduce una veduta della città d’arte rappresentata: Roma uno scorcio di piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia in primo piano, la scalinata di Trinità dei Monti e la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti sullo sfondo; Milano con il Duomo affiancato dalla Galleria Vittorio Emanuele II e i Portici Settentrionali; Firenze con la facciata della Basilica di Santa Croce sull’omonima piazza; e ancora: Venezia con piazzetta San Marco con il Palazzo Ducale, le Procuratie Nuove, la Biblioteca Nazionale Marciana e le due colonne di San Marco e di San Teodoro. Sullo sfondo si intravede il profilo dell’Abbazia di San Giorgio Maggiore; Napoli con piazza del Plebiscito con il Palazzo Reale; il Palazzo Salerno e la statua equestre di Carlo III di Borbone; Palermo con piazza Vigliena, nota anche come Piazza Quattro Canti, con il palazzo Guggino Chiaromonte-Bordonaro e il Palazzo di Napoli.

Pochi centimetri per la storia

Il francobollo in un piccolo spazio racconta grandi storie legate a personaggi, opere d’arte e paesaggi. Il mondo dei francobolli italiani ha saputo raccontare nel tempo il nostro Paese, raffigurando le eccellenze che ne costituiscono il patrimonio artistico e culturale, per questo motivo la realizzazione di questi prodotti vuole contribuire a un rilancio dell’immagine “Italia”, attraverso un racconto fatto dai francobolli. La cartella ha una tiratura di 1.200 esemplari e può essere acquistata in uno degli uffici postali con sportello filatelico, negli Spazio Filatelia o sul sito filatelia.poste.it.