sostenibilità di poste

Per Poste Italiane la sostenibilità è componente integrante delle attività, dei processi e della strategia aziendale e rappresenta un driver fondamentale nelle scelte strategiche e finanziarie del Gruppo. Ormai da diversi anni, la sostenibilità fa parte dell’identità del Gruppo Poste e abbraccia ogni ambito della vita dell’Azienda.

Il ruolo degli stakeholder

Poste Italiane negli anni ha intrapreso un importante percorso di consolidamento della propria strategia di sostenibilità orientata alla creazione di valore condiviso per i propri stakeholder e allo sviluppo della propria reputazione. Il modello di business di Poste Italiane si ispira è infatti quello del multistakeholder: una strategia che guarda al business pensando non solo agli azionisti, ma anche a dipendenti, fornitori e a tutto il Sistema Paese, visto l’impatto diretto e indiretto del Gruppo sull’economia nazionale.

Le tappe

Il primo Multistakeholder Forum di Poste Italiane, per condividere i valori di responsabilità sociale e la strategia di sostenibilità, risale al 2018; vi partecipano tutti i soggetti coinvolti nell’attività dell’azienda. Segue la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità e risale alla fine dello stesso anno, dopo il secondo Multistakeholder Forum, il Piano Strategico ESG di Poste Italiane, mentre è di marzo 2019 la pubblicazione del primo Bilancio Integrato del Gruppo.

Cultura aziendale

Il Gruppo Poste si è, in questi anni, impegnato nella diffusione di una cultura aziendale orientata verso tematiche di sostenibilità che trovano attuazione concreta attraverso la declinazione di tre direttrici principali – Reporting, Strategia e Governance. Tutto questo ha permesso in breve tempo di portare a importanti trasformazioni evolutive e al raggiungimento di numerosi traguardi e riconoscimenti nazionali e internazionali. A settembre 2019, la leadership di Poste in tema di sostenibilità viene confermata con il debutto dell’azienda nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI) e nel più selettivo Europe Dow Jones Sustainability Index, tra i più prestigiosi indici di sostenibilità al mondo.

L’impegno per le pari opportunità

Poste risulta leader anche nei prestigiosi indici di sostenibilità FTSE4Good che misurano le performance delle aziende sui temi ESG (Environmental, Social and Governance) e sono utilizzati da molti operatori finanziari in tutto il mondo per sviluppare e valutare prodotti focalizzati sugli investimenti sostenibili. I risultati raggiunti da Poste Italiane in materia di sostenibilità sono tangibili, come confermano anche l’European Women on Boards, il Bloomberg Gender-Equality Index, il Sustainability Yearbook 2020 e Women’s Empowerment.

Il tema della compliance

Un altro passo importante per la strategia di sostenibilità di Poste Italiane riguarda l’adozione delle linee guida di compliance per la tutela della concorrenza e del consumatore Compliance che definisce la governance, gli strumenti di controllo e le azioni intraprese con l’obiettivo di promuovere la cultura della concorrenza e di garantire il rispetto dei principi e delle regole in materia.