Nuovi tricicli di Poste a basse emissioni in Gallura

Prosegue in Sardegna, precisamente in Gallura, la dotazione di nuovi mezzi ecologici per una consegna della corrispondenza e dei pacchi più sicura ed attenta all’ambiente. Da alcuni giorni, infatti, tre nuovi tricicli termici a basse emissioni sono già a disposizione dei portalettere di Poste delle sedi di Olbia e La Maddalena. Sale così a dieci il numero dei mezzi “ecologici” utilizzati quotidianamente dai portalettere della Gallura, se si considerano i 3 tricicli termici a basse emissioni già operativi a Olbia e Tempio ed i 4 tricicli elettrici già in dotazione agli addetti al recapito del territorio gallurese.

Le caratteristiche

I nuovi tricicli sono dotati di motore basso emissivo 125 cm cubi Euro – 5 che consente una velocità massima di circa 74 km/h, per un’autonomia di circa 270 km, e di un vano di carico di 250 litri. La particolare conformazione a tre ruote ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili, caratteristica ancora più importante visto il costante aumento, anche nel territorio Gallurese, dei pacchi da consegnare grazie allo sviluppo importante dell’e-commerce registrato a seguito del lockdown.

Il rinnovo della flotta nell’ottica della sostenibilità

L’adozione dei nuovi tricicli termici a basse emissioni in Gallura conferma la volontà di Poste Italiane nel garantire una maggiore sostenibilità ambientale su tutto il territorio nazionale e nel permettere una sempre maggiore diffusione della propria flotta “green” in tutte le regioni italiane. Dal mese di febbraio è partita infatti in tutta Italia una nuova fornitura di mezzi “ecologici” per rendere sempre più vicina all’ambiente, agevole e sicura la consegna della corrispondenza. Il rinnovo della flotta aziendale è uno degli obiettivi di Poste Italiane che proseguirà per tutto il 2021, coinvolgendo numerose località su tutto il territorio nazionale.