A Formignana sicurezza nell’Ufficio Postale

L’utilizzo dei sistemi di sicurezza di Poste Italiane ha permesso di sventare il tentativo di furto ai danni dell’ATM Postamat dell’Ufficio Postale di via Roma a Formignana avvenuto la notte scorsa. La segnalazione di allarme è giunta alla Security Room di Roma e ha consentito di rilevare dalle immagini dell’impianto di videosorveglianza, la manomissione dell’erogatore denaro dell’ATM. In pochi secondi, l’operatore si è collegato alle telecamere presenti in loco, riscontrando l’oscuramento totale di una delle tre presenti e ha immediatamente allertato le Forze dell’Ordine di competenza territoriale. La tempestiva gestione dell’evento e l’arrivo dei Carabinieri hanno consentito di sventare l’attacco mettendo in fuga il malvivente.

Collaborazione con le Forze dell’Ordine

L’impegno di Poste Italiane per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali, ha consentito di contrastare efficacemente l’attacco predatorio ai danni dell’ufficio postale di Formignana, per il quale, oltre alla dotazione di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti, ancora una volta è risultata fondamentale la stretta collaborazione tra Poste Italiane e le Forze dell’Ordine.

Gli investimenti

Tale risultato è stato possibile grazie agli investimenti dell’Azienda in materia di sicurezza che hanno previsto per i 98 Uffici Postali di Ferrara e provincia l’erogazione di numerosi servizi di vigilanza armata e ronde ispettive in orario sia diurno che notturno. Particolare attenzione è stata rivolta ai 53 ATM Postamat presenti nel Ferrarese. Tutti i dispositivi di nuova generazione sono infatti dotati di macchiatore di banconote, che rende inutilizzabile il denaro sottratto in caso di atto vandalico, e di sistema elettronico “antiskimming”, per impedire la clonazione delle carte di credito. Inoltre, negli Uffici Postali di Ferrara e provincia, sono presenti oltre 71 impianti di videosorveglianza a circuito chiuso con 211 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali aziendali e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva, di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle Forze dell’Ordine.

I risultati

L’attenzione dell’Azienda al tema della sicurezza di dipendenti e clienti e l’utilizzo di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti, hanno consentito nel 2020 di ridurre del 30% gli eventi criminosi di furti e rapine su tutto il territorio nazionale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.