Risparmio gestito: in agosto oltre 9 miliardi di raccolta, il migliore dal 2014

Nel mese di agosto l’industria del risparmio gestito registra l’ottavo mese consecutivo di raccolta positiva con 9,3 miliardi di euro di sottoscrizioni nette. A trainare il settore sono stati ancora una volta i fondi aperti con circa 7,9 miliardi di flussi in entrata. Così la consueta mappa di Assogestioni secondo cui con questo dato la raccolta dell’industria da inizio anno ha raggiunto i 67 miliardi e il patrimonio gestito è salito su un nuovo livello record a quota 2.561 miliardi.

Gestioni collettive

Il 51,4% di queste masse è investito nelle gestioni collettive, mentre il restante 48,6% è impiegato nelle gestioni di portafoglio. Ad agosto tutte le maggiori macrocategorie dei fondi aperti hanno registrato una raccolta positiva. Tra i fondi di lungo termine, i prodotti favoriti dai sottoscrittori sono stati in particolare gli azionari (+2,1 miliardi), gli obbligazionari (+1,7 miliardi) e i bilanciati (+1,3 miliardi).

Saldo positivo

Saldo netto positivo anche per le gestioni di portafoglio ad agosto (1,4 miliardi): 990 milioni sono entrati in quelle retail mentre 409 sulle istituzionali. Da inizio anno la raccolta delle gestioni è salita a 13,7 miliardi.