Clima: Poste Italiane firma l’appello al G20 con altre 600 aziende

Poste Italiane sempre più in prima linea nelle azioni contro i cambiamenti climatici. Poste ha infatti recapitato ai Governi del G20 l’appello del Global Compact per dimezzare le emissioni globali entro il 2030. La richiesta si va ad aggiungere a quella di contenere l’aumento della temperatura entro 1,5 gradi centigradi.

In vista del G20 e della COP26

A quanto si apprende dal TG Poste, questi sono dunque i contenuti di una lettera aperta, promossa dal Global Compact delle Nazioni Unite, recapitata da Poste Italiane insieme ad altre 600 grandi imprese di tutto il mondo. L’invito è stato rivolto ai Paesi più ricchi e avanzati del globo in vista dei due grandi appuntamenti internazionali che si svolgeranno nei prossimi mesi, ossia il G20 e la COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in seguito all’allarme codice rosso per l’umanità lanciato dalle nazioni Unite sul clima.

Gli obiettivi

Poste Italiane, insieme alle altre imprese, chiede così ai governi del G20 di rafforzare i piani nazionali per contrastare il cambiamento climatico e di impegnarsi a porre fine allo sviluppo e al finanziamento di nuove centrali a carbone e di sviluppare piani per eliminare gradualmente la produzione di energia da fonti fossili entro il 2030 per le economie avanzate e entro il 2040 per gli altri paesi, promuovendo al contempo l’elettrificazione dei trasporti e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Leadership nella sostenibilità

Poste conferma dunque il suo ruolo di azienda all’avanguardia mondiale anche nel contrasto al cambiamento climatico. Il riconoscimento della posizione di leadership di Poste Italiane nell’affrontare il cambiamento climatico rappresenta una ulteriore dimostrazione dell’impegno profuso dall’Azienda negli ultimi anni. L’integrazione della sostenibilità a tutti i livelli aziendali, con l’obiettivo di creare valore condiviso per il Paese, si riflette in questo grande successo ottenuto, grazie ad una strategia che considera in modo concreto ed efficace le tematiche ambientali nello svolgimento delle attività di business in tutto il Paese.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.