A Firenze l'Eredità delle Donne

La nuova generazione di donne europee e del mondo a confronto con le icone storiche del femminismo con il supporto di Poste Italiane. Queste le protagoniste e i temi al centro della quarta edizione del festival “L’Eredità delle Donne”, dedicata alla “Next Generation Women “, che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Firenze in Manifattura Tabacchi e on line.

Il programma

La rassegna è un progetto di Elastica insieme a Fondazione Cr Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini, la partnership di Gucci e si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane, da sempre attenta alla parità di genere, e la collaborazione di Manifattura Tabacchi. Il programma del festival si articolerà attraverso panel tematici: dalle discipline Stem alla tutela dell’ambiente; dall’occupazione femminile all’esplorazione spaziale; dalla salute alle lotte per i diritti di tutte e di tutti. Un percorso che si snoderà tra talk, tavole rotonde e dibattiti ai quali prenderanno parte donne competenti, esploratrici e pioniere in tutti i campi del sapere, tra scienza, economia, politica, cultura e religione.

Le ospiti

Numerose le giovani ospiti già confermate, tra manager, scienziate, attiviste e scrittrici che rappresentano la terza generazione del femminismo e le leader di domani. Da Virginia Stagni, la più giovane manager nella storia del “Financial Times”, a Jennifer Guerra, giornalista e autrice de “Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario”, pubblicato in primavera da Bompiani. Fino ad Arianna Muti, studentessa di linguistica computazionale all’Università di Bologna, che ha inventato un algoritmo capace di individuare contenuti misogini su Twitter.

La call per i cittadini

Estesa fino al 31 luglio la call, una chiamata alla città, alle realtà culturali, creative e produttive del territorio, ma anche ai singoli cittadini, che avranno l’opportunità di entrare nel calendario Off della rassegna. Un festival nel festival, che trasformerà Firenze in un laboratorio diffuso. Da gruppi di lettura a trekking urbani, da conferenze a dibattiti, da momenti divulgativi a performance in biblioteche, musei, spazi insoliti e open air.

L’obiettivo del festival

L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità. L’obiettivo è portare in primo piano le competenze delle donne nei vari campi del sapere e rimettere in luce il loro contributo al progresso dell’umanità. Scienziate, economiste, scrittrici, artiste, urbaniste, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano e si confrontano. In sole tre edizioni, il festival ha portato a Firenze più di 300 ospiti da tutto il mondo, per un totale di 300 eventi diffusi in città. Oltre 35 mila le presenze nell’edizione 2019, mentre nel 2020 la manifestazione ha raggiunto più di 400 mila utenti on line in quattro continenti, con oltre 20 ore di diretta e 20 appuntamenti in streaming.