Green e inclusiva, un nuovo modello di società al Festival Generazioni

Prove generali per una società giusta, green e inclusiva. Per quattro giorni, dal 7 al 10 ottobre prossimi, nel campus Bicocca e in tutto territorio del municipio IX di Milano andrà in scena il Festival Generazioni – Educazione, sostenibilità e giustizia sociale. Quasi 100 appuntamenti tra talk, performance, laboratori, mostre e dibattiti accomunati da una visione ampia sulle sfide dei nostri giorni: dalla lotta alle disuguaglianze, alla giustizia ambientale, fino alla promozione dei diritti dei più piccoli e dei fragili.

Obiettivo sostenibile

Promosso dal dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca, il Festival Generazioni permetterà alle diverse componenti della società che animano il territorio di confrontarsi sulle strade che possono portare verso l’obiettivo di una società più giusta e sostenibile e di valorizzare i passi già compiuti in questa direzione.

Riprendere gli spazi

Con il Festival Generazioni la città proverà a riprendersi i suoi spazi dopo le fasi più dure della pandemia. Con il suo ricco calendario di iniziative diffuse sul territorio, con presenze contingentate e nel rispetto delle misure di sicurezza anti-covid, il Festival rappresenta un nuovo modo di tornare a vivere gli spazi pubblici. E così, nella cornice del Bicocca Stadium chi vorrà

Potrà mettersi alla prova con diverse discipline in una giornata dedicata allo sport (9 ottobre). Attraverso la cargobike di PepaLab, Laboratorio del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, si potranno attraversare i luoghi nei quali, durante i giorni del Festival, avverranno eventi dedicati alle arti espressive, performative e partecipate (8, 9 e 10 ottobre).

Uso consapevole deli imballaggi

Studenti e personale dell’Ateneo ma anche abitanti del quartiere Bicocca potranno partecipare a un incontro sull’uso consapevole degli imballaggi di plastica per alimenti e contribuire a rendere il campus più sostenibile (8 ottobre). I più piccoli scopriranno l’uso responsabile del denaro attraverso la lettura animata di una fiaba (9 ottobre) e potranno partecipare a laboratori di educazione scientifica promossi da Communities for sciences (9 ottobre).

Ospiti d’onore

Il Festival vedrà la partecipazione della ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, e dell’ingegnera aerospaziale, Amalia Ercoli-Finzi, ospiti d’onore dell’appuntamento “Le donne che fanno la storia. Esperienze di genere in politica e nelle scienze”, una tavola rotonda sul tema delle donne attive nel mondo della politica e delle scienze con un’attenzione particolare al confronto tra generazioni, organizzata dal Comitato Unico di Garanzia e dal Centro interdipartimentale per gli Studi di genere – ABCD dell’Ateneo (8 ottobre, ore 16).

Per i più giovani

Festival Generazioni, inoltre, propone uno Youth Forum: due giornate, quelle del venerdì e del sabato, dedicate ad attività laboratoriali e momenti di scambio e approfondimento pensati per i giovani tra i 15 e i 25 anni, che avranno la possibilità di confrontarsi con organizzazioni e associazioni quali il Comitato Italiano per Unicef, Eurochild, Legambiente e il Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza della città di Milano.