Venini, Vetro soffiato e arte: un francobollo per i 100 anni

Compie 100 anni di vita la Venini spa ed è stato emesso un apposito francobollo commemorativo italiano, valido per la posta ordinaria. La vignetta del francobollo riproduce uno dei simboli della produzione di Venini, l’oggetto in vetro di Murano soffiato e lavorato a mano denominato “fazzoletto”. L’oggetto, ideato nel 1948 da Fulvio Bianconi e da Paolo Venini, è anche esposto in vari musei del mondo e in particolare al Museum of Modern Art di New York; sullo sfondo è riprodotto il disegno dell’opera conservato nell’Archivio Storico Venini. La Venini venne fondata nel 1921 a Murano dall’avvocato milanese Paolo Venini e dall’antiquario veneziano Giacomo Cappellin: nel corso del suo secolo di vita, l’azienda è riuscita a far dialogare la cultura millenaria dei mastri vetrai con l’estro creativo di artisti e designer. Dal 2016 è controllata dal Gruppo Damiani, già a capo dell’omonimo brand internazionale di alta gioielleria. Il bollettino illustrativo dell’emissione odierna è firmato da Silvia Damiani, Presidente di Venini e Vicepresidente del Gruppo Damiani.

Cultura millenaria

La Venini venne fondata nel 1921 a Murano dall’avvocato milanese Paolo Venini e dall’antiquario veneziano Giacomo Cappellin: nel corso del suo secolo di vita, l’azienda è riuscita a far dialogare la cultura millenaria dei mastri vetrai con l’estro creativo di artisti e designer. Dal 2016 è controllata dal Gruppo Damiani, già a capo dell’omonimo brand internazionale di alta gioielleria. Il bollettino illustrativo dell’emissione è firmato da Silvia Damiani, Presidente di Venini e Vicepresidente del Gruppo Damiani.

Spazio filatelia

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia Venezia. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.