Poste Italiane identifica l’innovazione e la digitalizzazione come due driver fondamentali per il progresso strategico, impegnandosi a integrare i propri prodotti e servizi anche con quelli di terze parti, in modo da poter offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Attraverso questi driver, Poste Italiane si pone come motore per l’innovazione e digitalizzazione del Paese, garantendo l’accessibilità e la funzionalità della propria offerta a tutti i cittadini e favorendo la connessione con il tessuto imprenditoriale e la Pubblica Amministrazione.
Approccio digitale
Nel corso della pandemia da Covid-19 l’Azienda ha implementato una serie di soluzioni tecnologiche che hanno permesso ai 35 milioni di clienti del Gruppo di continuare a usufruire dei propri prodotti e servizi, malgrado i disagi causati dall’emergenza sanitaria. In particolare, in maniera rapida ed efficace, Poste Italiane è riuscita a integrare i propri servizi tradizionali con nuove proposte maggiormente focalizzate su un approccio digitale.
Pagamenti e conti correnti
In ottica pagamenti, Poste Italiane ha intrapreso una serie di iniziative che vedono i clienti in una posizione centrale, orientando tutti gli sforzi verso il continuo miglioramento dell’esperienza nella fruizione dei servizi messi a disposizione e nell’accesso all’offerta in una logica sempre più omnicanale. Nonostante la contrazione del mercato, il 2020 ha visto il rafforzamento della crescita dei pagamenti digitali per Poste Italiane, grazie alla costruzione nel tempo di un ecosistema di servizi di incasso e pagamento digitali messi a disposizione della clientela, sia essa consumer, business o PA, fruibili sia attraverso la rete fisica che mediante i canali app e web.
Infrastrutture aperte
In particolare, nell’ambito della monetica le attività del Gruppo hanno contribuito allo sviluppo e al lancio di nuovi servizi e prodotti sempre più avanzati e innovativi, quali la Postepay Digital e il Codice e alla realizzazione di importanti partnership in ambito acquiring. Si è inoltre avviato il processo di sviluppo delle nuove piattaforme di Open Banking che mirano a rendere le infrastrutture di Poste Italiane sempre più aperte, garantendo alla clientela un servizio sempre più completo e integrato.
Risparmio digitale
Sul fronte del risparmio digitale, un’evoluzione è stata rappresentata dal lancio del Salvadanaio Digitale sull’App BancoPosta. Questa funzionalità, attraverso la gestione digitale del libretto Smart, del Conto BancoPosta e/o della prepagata Postepay Evolution, permette al cliente di accantonare delle somme e raggiungere dei micro-obiettivi di spesa e/o risparmio. Il servizio ha ottenuto l’elezione a prodotto dell’anno 2020 per la categoria “Servizi Gestione Spese” grazie alla sua innovatività e alla capacità di incontrare e soddisfare le esigenze dei clienti.
Servizi avanzati
L’intento del Gruppo è quello di offrire sempre di più servizi avanzati e digitali in modo da affiancare ai canali tradizionali soluzioni nuove, dedicate a tutte le tipologie di clientela. Nel corso del 2020 Poste Italiane ha promosso l’utilizzo degli ATM in alternativa allo sportello per il ritiro del contante e l’utilizzo di tutti i canali digitali e le app per effettuare le varie operazioni. In questo scenario di grande evoluzione digitale, come anticipato si colloca lo sviluppo di una offerta sempre più orientata alla lotta al contante e all’utilizzo della moneta elettronica.
Pacchi e distribuzione
Poste Italiane si è impegnata per rendere ancora più efficienti e in linea con la domanda di mercato i propri sistemi di trasporto. Il Gruppo ha proseguito lo sviluppo delle connessioni aeree per favorire la consegna dei pacchi entro 24 ore in tutta Italia, in particolare Sicilia e Sardegna, presentando all’attivo nove collegamenti aerei, di cui due introdotti nel primo trimestre 2020 sull’HUB aereoportuale di Fiumicino (direzione Catania e Cagliari).
E-commerce
Durante il “peak period” di fine anno, per rispondere alle crescenti esigenze di distribuzione dei prodotti e-commerce, è stata incrementata la flotta aerea da 8 a 11 mezzi, permettendo così di irrobustire ulteriormente le connessioni con il sud Italia e le isole, generando un aumento di voli settimanali del 40% rispetto ai traffici standard. In un’ottica di sviluppo del business, nel corso del primo trimestre del 2021, sono diventati operativi a pieno regime il centro di smistamento del Centro Italia sito in prossimità di Roma e quello situato nel Nord Italia.