Poste Italiane per l’innovazione del Gruppo e la competitività del Paese
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Poste Italiane identifica l’innovazione e la digitalizza­zione come due driver fondamentali per il pro­gresso strategico, impegnandosi a integrare i propri prodotti e servizi anche con quelli di terze parti, in modo da poter offrire soluzioni tecnolo­giche all’avanguardia. Attraverso questi driver, Poste Italiane si pone come motore per l’innovazione e digitalizzazione del Paese, garantendo l’ac­cessibilità e la funzionalità della propria offer­ta a tutti i cittadini e favorendo la connessio­ne con il tessuto imprenditoriale e la Pubblica Amministrazione.

Approccio digitale

Nel corso della pandemia da Covid-19 l’Azienda ha implementato una serie di soluzioni tecnologiche che hanno per­messo ai 35 milioni di clienti del Gruppo di con­tinuare a usufruire dei propri prodotti e servizi, malgrado i disagi causati dall’emergenza sani­taria. In particolare, in maniera rapida ed effica­ce, Poste Italiane è riuscita a integrare i propri servizi tradizionali con nuove proposte mag­giormente focalizzate su un approccio digitale.

Pagamenti e conti correnti

In ottica pagamenti, Poste Italiane ha intrapre­so una serie di iniziative che vedono i clienti in una posizione centrale, orientando tutti gli sforzi verso il continuo miglioramento dell’esperienza nella fruizione dei servizi messi a disposizione e nell’accesso all’offerta in una logica sempre più omnicanale. Nonostante la contrazione del mer­cato, il 2020 ha visto il rafforzamento della cresci­ta dei pagamenti digitali per Poste Italiane, grazie alla costruzione nel tempo di un ecosistema di servizi di incasso e pagamento digitali messi a disposizione della clientela, sia essa consumer, business o PA, fruibili sia attraverso la rete fisica che mediante i canali app e web.

Infrastrutture aperte

In particolare, nell’ambito della monetica le atti­vità del Gruppo hanno contribuito allo sviluppo e al lancio di nuovi servizi e prodotti sempre più avanzati e innovativi, quali la Postepay Digital e il Codice e alla realizzazione di importanti part­nership in ambito acquiring. Si è inoltre avviato il processo di sviluppo delle nuove piattaforme di Open Banking che mirano a rendere le infra­strutture di Poste Italiane sempre più aperte, garantendo alla clientela un servizio sempre più completo e integrato.

Risparmio digitale

Sul fronte del risparmio digitale, un’evoluzione è stata rappresentata dal lancio del Salvadanaio Digitale sull’App BancoPosta. Questa funzionalità, attraverso la gestione digitale del libretto Smart, del Conto BancoPosta e/o della prepagata Postepay Evolution, permette al cliente di accantonare delle somme e raggiungere dei micro-obiettivi di spesa e/o risparmio. Il servizio ha ottenuto l’elezione a prodotto dell’anno 2020 per la categoria “Servizi Gestione Spese” grazie alla sua innovatività e alla capacità di incontrare e soddisfare le esigenze dei clienti.

Servizi avanzati

L’intento del Gruppo è quello di offrire sem­pre di più servizi avanzati e digitali in modo da affiancare ai canali tradizionali soluzioni nuove, dedicate a tutte le tipologie di clientela. Nel corso del 2020 Poste Italiane ha promos­so l’utilizzo degli ATM in alternativa allo sportello per il ritiro del contante e l’utilizzo di tutti i canali digitali e le app per effettuare le varie operazioni. In questo scenario di grande evoluzione digita­le, come anticipato si colloca lo sviluppo di una offerta sempre più orientata alla lotta al contante e all’utilizzo della moneta elettronica.

Pacchi e distribuzione

Poste Italiane si è impegnata per rendere ancora più efficienti e in linea con la domanda di mercato i propri sistemi di traspor­to. Il Gruppo ha proseguito lo sviluppo delle connessioni aeree per favorire la consegna dei pacchi entro 24 ore in tutta Italia, in particola­re Sicilia e Sardegna, presentando all’attivo nove collegamenti aerei, di cui due introdotti nel primo trimestre 2020 sull’HUB aereoportuale di Fiumicino (direzione Catania e Cagliari).

E-commerce

Durante il “peak period” di fine anno, per rispondere alle crescenti esigenze di distribuzione dei prodot­ti e-commerce, è stata incrementata la flotta aerea da 8 a 11 mezzi, permettendo così di irro­bustire ulteriormente le connessioni con il sud Italia e le isole, generando un aumento di voli settimanali del 40% rispetto ai traffici standard. In un’ottica di sviluppo del business, nel corso del primo trimestre del 2021, sono diventati operativi a pieno regime il centro di smistamen­to del Centro Italia sito in prossimità di Roma e quello situato nel Nord Italia.