“Reverse” è la declinazione di reverse logistics, la logistica delle spedizioni di ritorno, mentre “Paperless” indica che finalmente, grazie al servizio, il mittente del reso non deve più preoccuparsi di stampare nulla. Nel business dell’e-commerce la gestione dei resi è uno degli aspetti più importanti per chi vende online. Offrire ai propri clienti un servizio di reso comodo e soddisfacente può essere molto vantaggioso per il proprio business e favorire la crescita delle vendite. Per questo Poste Italiane mette a disposizione di chi vende online soluzioni che semplificano la spedizione dei resi come il nuovo servizio “Reverse Paperless” che consente all’e-shopper di spedire un reso senza necessità di stampare la lettera di vettura. Una vera comodità per i clienti che devono effettuare cambi e restituzioni. Molti infatti sono coloro che effettuano la richiesta di reso in mobilità o sono impossibilitati a stampare l’etichetta rinunciando a volte a restituire l’articolo o ritardando la spedizione.
Come funziona
Il servizio “Reverse Paperless” può essere attivato dagli operatori che gestiscono un sito e-commerce sul portale MyPosteDeliveryBusiness come opzione disponibile per i servizi Poste Delivery Business Standard e Poste Delivery Business Express. In questo modo il cliente che acquista un prodotto online e per svariate ragioni vuole restituirlo, potrà richiedere il reso direttamente sul sito del merchant senza stampare nulla. Inoltre, con la soluzione Reverse, è possibile scegliere il ritiro gratuito a domicilio. Sarà cura di Poste ritirare il prodotto e apporre sulla confezione l’etichetta di reso. In alternativa, il mittente del reso può recarsi presso un ufficio postale o un punto di ritiro della rete Punto Poste, dove dovrà semplicemente mostrare il QR Code ricevuto via email da Poste Italiane. L’operatore scansionerà il Codice e prenderà in carico la spedizione.
Un’offerta completa per la logistica dell’e-commerce
Oggi dunque chi vende e acquista online può contare su Poste Italiane come partner ideale per la logistica e la distribuzione dei propri prodotti. Oltre alla sua esclusiva e diffusa infrastruttura logistica, con centri di smistamento e hub automatizzati, Poste mette a disposizione dei propri clienti l’ampia gamma di servizi di spedizione Poste Delivery Business e la più grande rete di distribuzione per la consegna e il ritiro delle spedizioni. Circa 27.000 portalettere, oltre 12.000 uffici postali presenti in modo capillare su tutto il territorio e la nuova rete Punto Poste, sono punti di forza unici per i clienti che operano nel settore dell’e-commerce.
Punto Poste, punti di ritiro e locker per gli acquisti e-commerce
Punto Poste è il nuovo network logistico che si affianca agli uffici postali, dedicato agli acquisti online e all’e-commerce. Si tratta di una rete composta da circa 10.000 punti di ritiro tra tabaccherie, bar, cartolerie, edicole, negozi KiPoint, oltre a 100 supermercati Carrefour abilitati dove è possibile ritirare i propri pacchi mentre si fa la spesa. Una rete in progressiva estensione che include anche 350 locker, armadietti automatizzati che funzionano in modalità self-service per consegnare pacchi prepagati e ritirare quelli acquistati online, in genere posizionati in stazioni di benzina, centri commerciali, stazioni ferroviarie e uffici postali.