Il giornalista Franco Rina: “Poste in Basilicata è sinonimo di puntualità”

Il giornalista lucano Franco Rina, conduttore della tribuna politica del TG LA7 e direttore della più grande carovana internazionale di giovani cineasti ha fatto tappa in Basilicata con il suo Cinemadamare e ci ha raccontato di quegli anni in cui i film venivano recapitati a distanza di una settimana nel comune sede della manifestazione cinematografica itinerante, transitando dai centri di produzione.

Puntuali e costanti

“La puntualità di Poste Italiane nella consegna del dvd era una costante”. Ha dichiarato il giornalista. “Mai un ritardo, un servizio impeccabile. Le proiezioni dei film in rassegna avevano la certezza di poter contare su un sistema collaudato di recapito. Anche nei comuni più piccoli d’Italia, capillarmente interessati da Cinemadamare, la busta che conteneva il dvd veniva solitamente indirizzata ad un amministratore locale ed è nella casa comunale che il nostro staff si recava per ritirare il film che ci avrebbe fatto sognare durante le nostre proiezioni sotto le stelle. Da quel lontano 2003, anno in cui Cinamadamare ha iniziato ad attraversare tutta l’Italia durante i mesi estivi, Poste Italiane continua a fare bene. Credo sia un’azienda trainante per l’intero tessuto economico nazionale. Il mio lavoro di cronista mi porta ad averne delle evidenze quotidiane”.

E-commerce da record

Nel corso degli anni, l’Azienda ha mantenuto la sua deadline sui tempi di consegna nel recapito e non solo. Nei mesi bui della pandemia, l’e-commerce ha totalizzato numeri da record. A dicembre 2020 sono stati consegnati 27 milioni di pacchi. In Basilicata, a Potenza e provincia sono stati consegnati a dicembre scorso il 117% di pacchi in più rispetto allo stesso mese del 2019. Anche Matera e provincia sono cresciuti in termini percentuali, con il 60% in più.

La rete Punto Poste

Poste Italiane si conferma anche in Basilicata fra i partner di distribuzione più scelti dal mercato, grazie ai suoi servizi, ai suoi portalettere, mezzi e centri di distribuzione. Attualmente la rete Punto Poste, l’insieme di attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizioni pacchi, conta tabaccherie, bar, cartolerie, negozi ed edicole presso le quali è possibile ritirare i propri acquisti in modo semplice e veloce. A questi si affiancano i Locker punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane.