A guardare l’ultimo ‘Digital economy and society index‘ (promosso dalla Commissione Europea per misurare lo stato dell’arte dei Paesi Ue in termini di transizione digitale), l’Italia si trova al terzultimo posto – su 28 – per digitalizzazione della società e delle attività produttive, con un punteggio di 43,6 (la media Ue è circa 52,6). Solo una pmi su 10 vende online (contro una media europea del 18%) e solo il 22% utilizza i social media (tra i ‘colleghi’ Ue la media è del 25%).
Un talk per approfondire
E come risalire la classifica è uno dei temi di cui si parlerà a Pisa oggi, in occasione del talk “Piccole medie digitali – digitalizzazione e internazionalizzazione: le sfide per le pmi del made in Italy”, organizzato dal Registro .it, l’anagrafe dei domini a targa italiana gestito dall’Istituto di informatica e telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’evento, che sarà moderato dal giornalista e conduttore radiofonico Enrico Pagliarini, fa parte del cartellone di appuntamenti dell‘Internet Festival, a Pisa dal 7 al 10 ottobre, e vedrà la partecipazione di alcuni imprenditori e manager di settori produttivi tra i principali ambasciatori della produzione italiana nel mondo tra i quali anche Anna Vaccarelli, dirigente tecnologo dell’Iit-Cnr, nonché coordinatrice del comitato esecutivo e tra gli organizzatori dell’Internet Festival, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.