Earth Technology Expo, ecologica e digitale: dal 13 ottobre a Firenze

Dal 13 al 16 ottobre debutta a Firenze l’Earth Technology Expo, fiera dedicata alle soluzioni tecnologiche per la grande sfida climatica, per la transizione ecologica e digitale, per la sicurezza dai disastri ambientali. L’appuntamento porterà alla Fortezza da Basso (con ingresso gratuito per i visitatori) 100 espositori, 50 workshop, incontri e presentazioni con scienziati, esperti di
protezione civile, centri di ricerca, università, aziende, ministri e amministratori locali e nazionali.

Innovazioni in vetrina

All’Earth Technology Expo sarà possibile indossare il nuovo casco hi tech dei Vigili del fuoco, capire come funziona la prima nave elettrica a zero emissioni prodotta in Italia, guardare i tralicci “intelligenti” che anticipano frane e incendi, conoscere i sensori che controllano ponti e infrastrutture. Il dipartimento della Protezione civile parteciperà a più iniziative, fra cui la presentazione di una “tavola vibrante” per consentire ai visitatori di sperimentare l’esperienza di un terremoto.

Al fianco della Protezione Civile

“La Expo di Firenze sarà caratterizzata anche da incontri di altissimo livello, con tutti i protagonisti e gli stakeholder dei diversi settori e consegnerà a tutti un’immagine del paese più avanzata e più dinamica”, ha dichiarato il direttore della kermesse, Mauro Grassi. “Temi come la gestione dei rischi da disastri e il grande processo condiviso della transizione ecologica – afferma Fabrizio Curcio, capo dipartimento della Protezione civile – sono quotidianamente tra i temi più importanti del lavoro del Sistema di protezione civile. Sono convinto che appuntamenti come l’Expo Ete possano contribuire a rafforzare il dialogo tra istituzioni e mondo privato”.