Poste: assistenza clienti proattiva e personalizzata con intelligenza artificiale

Da oggi Poste Italiane offre un servizio di assistenza clienti dedicato e personalizzato agli utilizzatori di carte Bancoposta o Postepay, tramite il supporto telefonico o via web dell’assistente digitale, che risponde in linguaggio naturale proprio come un operatore grazie ad una potente applicazione dell’intelligenza artificiale. Vediamo come funziona questa assistenza “proattiva”. Nel caso in cui il cliente contatti Poste tramite un numero di telefono associato ad un servizio aziendale e autorizzi un’assistenza proattiva, per problematiche legate alla propria carta, ovvero risulti con credito insufficiente, bloccata, scaduta, in scadenza o non attiva, abbia superato il limite di transazioni consentito, oppure cerchi di recuperare il codice di blocco della carta smarrita o rubata, l’assistente digitale è in grado di intercettare e anticipare il motivo per cui si richiede supporto tra quelli sopra elencati, riuscendo a gestire il caso in modo più rapido.

Anticipare le richieste dei clienti

Per tutte le esigenze indicate l’assistente digitale di Poste risponderà con linguaggio naturale al numero verde 800.00.33.22 oppure online tramite chat sul sito poste.it o postepay.it, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Grazie ad un avanzato sistema di intelligenza artificiale, l’assistente digitale saprà immediatamente riconoscere in modo proattivo l’identità del cliente (che avrà previamente fornito l’autorizzazione ad essere gestito in modo proattivo sul sito poste.it) e la sua storia nella relazione con Poste, anticipare il motivo per cui viene effettuata la richiesta di assistenza e fornire una pronta soluzione alla problematica.

Assistenza clienti sempre più evoluta

L’obiettivo di questa innovazione, che presto verrà estesa a nuovi servizi, è fornire un’assistenza sempre più veloce ed efficace, che permetta ai clienti di ricevere risposte in tempi brevi, con una modalità di risoluzione proattiva delle problematiche. La nuova funzionalità, inoltre, rappresenta un’ulteriore evoluzione del modello di assistenza clienti di Poste Italiane, che si basa su un sistema misto “human-artificial intelligence” in cui convivono servizi gestiti tramite l’assistenza automatizzata guidata dall’Intelligenza Artificiale e il supporto degli operatori umani per l’indirizzamento di problematiche più complesse e avanzate.

Attivo anche per SPID su canale telefonico e web e su WhatsApp

Poste Italiane fornisce supporto ai clienti SPID anche tramite l’assistente digitale su diversi canali: via telefono tramite il cosiddetto “voicebot” al numero verde 800.007.777, oppure via web tramite “chatbot” in forma scritta. In questo caso è sufficiente collegarsi alla pagina di Poste “Chatta con noi” e cliccare sul robottino giallo che è presente anche nelle principali pagine Postepay, sul sito poste.it. Inoltre, per alcuni servizi come il monitoraggio spedizioni e la prenotazione del ticket per l’ufficio postale, l’assistente digitale è attivo anche tramite WhatsApp al numero 371.5003715.

Assistente digitale disponibile per numerosi servizi

L’Assistente digitale di Poste Italiane è oramai in grado di fornire un immediato supporto su numerosi servizi: recupero delle credenziali di accesso al sito poste.it, la tracciatura e lo stato della spedizione di raccomandate, assicurate e pacchi, l’indicazione degli orari di apertura o riapertura degli uffici postali, informazioni sull’ufficio, il giorno e l’orario in cui andare a ritirare la pensione e la possibilità di prenotazione del proprio turno allo sportello. Inoltre, fornisce informazioni sulle carte Postepay, aiuta a calcolare il valore del buono fruttifero postale, permette di richiedere i dati finanziari per il rilascio del certificato Isee. Possono avvalersi dell’assistente digitale anche i clienti Bancoposta e i cittadini che richiedono SPID per ricevere informazioni sulle diverse modalità di attivazione del servizio PosteID abilitato e per conoscere lo  stato della propria pratica.