Un francobollo su Italo Tibaldi per non dimenticare

E’ stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato a Italo Tibaldi, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15€.

Un’immagine densa di significato

Il bozzetto è a cura di Giustina Milite. La vignetta riproduce un ritratto di Italo Tibaldi con il suo libro “Compagni di viaggio”, straordinaria e sofferta testimonianza sulla deportazione dall’Italia ai lager nazisti. Sullo sfondo sono raffigurati un filo spinato e due divise dei deportati con le righe verticali blu e grigie e il Triangolo rosso assegnato nei campi di concentramento ai deportati politici; su una di esse campeggia il numero di matricola “IT 42307” assegnato a Italo Tibaldi. Completano il francobollo le leggende “ITALO TIBALDI” e “1927 – 2010”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.

Il ricordo

“Tibaldi ha contribuito fin dal 1945 a fondare l’ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, e quindi è divenuto l’antesignano delle ricerche sulla deportazione, dirigendo il reparto ANED Ricerche per tutta la sua vita” scrive nel testo del bollettino il Cavaliere di Gran Croce Senatore Eugenio Bozzello, Presidente Onorario Aps La Memoria Viva. “Iniziò già nel 1950 la ricerca dei nomi dei suoi “Compagni di viaggio”: quei 49 uomini partiti con lui il 13 gennaio 1944 con destinazione Mauthausen, avviando così gli studi sulla deportazione dall’Italia ai lager nazisti con metodo rigoroso, avvalendosi di documenti e testimonianze. I suoi elenchi, il libro “Compagni di viaggio” che ha delineato il quadro dei trasporti che partirono dall’Italia diretti ai campi di annientamento nazisti tra il settembre 1943 e il marzo 1945, e il suo “Calendario della deportazione politica e razziale italiana nei campi di eliminazione e sterminio nazisti negli anni 1943-1944-1945” che raccoglie i “trasporti” dall’Italia e dai lager principali, in una forma sintetica ma di straordinaria carica umana, costituiscono ancora una base ineludibile per ricerche e studi sulla deportazione dall’Italia”. L’intera documentazione relativa al lavoro di ricerca svolto da Tibaldi in oltre 50 anni è conservata presso la Fondazione Memoria della Deportazione in un cospicuo Fondo che porta il suo nome.

Dove trovare il francobollo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Vico Canavese (TO). Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.