E-HEALTH CONCEPT

Il TG delle App, lo spazio informativo del TG Poste che spiega come utilizzare al meglio le applicazioni di Poste Italiane, è un appuntamento sempre più seguito. Recentemente, si è occupato del Conto BancoPosta e di come si possano utilizzare le sue funzionalità attraverso l’app dedicata. Vediamo come procedere: occorrerà innanzitutto accedere all’app di BancoPosta, precedentemente scaricata dallo store del nostro smartphone e dove avremo già abilitato il nostro Conto BancoPosta. Successivamente si dovrà inserire il proprio codice Poste ID e selezionare, dalla voce “Conto”, il proprio Conto BancoPosta. Proseguiremo, poi, cliccando in alto a destra sull’icona “Impostazioni” e ci ritroveremo sulla schermata di dettaglio, dove sarà possibile attivare o modificare diverse opzioni e dove troveremo alcune funzioni molto utili. Ad esempio, ogni utente avrà possibilità di inviare le proprie coordinate bancarie con un click: basterà premere “Invia” per condividerle sui vari canali, come e-mail, messaggistica istantanea o Bluetooth.

Pin, bonifico e domiciliazione delle bollette 

Ma non è tutto: con l’app di BancoPosta possiamo anche attivare o disattivare l’opzione che ci permette di effettuare un bonifico istantaneo o rivedere il PIN della nostra carta, qualora lo avessimo dimenticato. Inoltre, è possibile controllare le ricariche automatiche che abbiamo già attivato ed eventualmente disattivarle. Avremo a disposizione lo stesso servizio anche per le domiciliazioni bancarie, che sarà sempre possibile attivare o disattivare. Un’altra importante funzione è quella di bloccare temporaneamente la Carta: si tratta di un blocco che possiamo rapidamente revocare, così come abbiamo la possibilità di modificare i massimali di pagamento e di prelievo, sia giornalieri sia mensili.

Abilitazione per l’estero 

Possiamo poi abilitare la nostra carta per essere utilizzata non soltanto in Europa, ma anche in tutto il mondo. Farlo è semplicissimo: basterà cliccare su “Tutto il mondo” e poi inserire il codice Poste ID. Possiamo abilitare anche la Carta ai pagamenti contactless, ovvero quei pagamenti che non richiedono un contatto diretto tra i dispositivi utilizzati e che sono ormai sempre più diffusi. Altra importante funzione presente in ogni dettaglio conto è quella che ci permette di decidere per quali macroaree di acquisti online abilitare i pagamenti. Come fare? Prima di tutto abilitiamo gli acquisti online e poi clicchiamo su “Seleziona categorie”, sezione nella quale potremo scegliere cosa attivare o disattivare fra le opzioni disponibili. Insomma, nell’app BancoPosta sono presenti davvero tantissime funzionalità che ci permetteranno di adattarla a tutte le nostre esigenze.

Qui il servizio del TG delle App del TG Poste