Educazione Finanziaria, ampia partecipazione ai webinar di Poste Italiane

Sono stati circa mille i partecipanti ai primi due webinar organizzati da Poste Italiane in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, programma di eventi su scala nazionale guidati dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Si tratta di un’iniziativa didattica e formativa, che ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze dei cittadini in materia finanziaria, assicurativa e previdenziale per aumentarne la consapevolezza di fronte a decisioni economiche e di investimento.

Economia personale e familiare 

Nel corso dei primi due appuntamenti sul tema dell’“Economia Personale e Familiare” (i webinar si svolgono online e sono gratuiti per tutti i partecipanti), il team di esperti di Poste Italiane ha analizzato l’attuale contesto di mercato e l’importanza di una corretta educazione finanziaria e la sua utilità nella vita quotidiana, sia per sé stessi che per i propri familiari. Gli argomenti trattati hanno riguardato anche il corretto rapporto rischio/rendimento, la diversificazione del portafoglio degli investimenti, l’importanza del consulente nella pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale personale e familiare.

Le novità sul sito di Poste 

In occasione del Mese dell’educazione finanziaria è online il nuovo sito web di Educazione Finanziaria di Poste Italiane, completamente rinnovato nella forma e integrato di tantissimi contenuti multimediali, guide e strumenti informativi per favorire un migliore orientamento dei cittadini in materia aiutandoli a compiere scelte finanziarie sempre coerenti con le proprie esigenze e le proprie possibilità economiche. Nel corso dell’anno Poste Italiane organizza varie iniziative di educazione finanziaria (consultabili su https://www.posteitaliane.it/educazione-finanziaria/eventi) e promuove il progetto “Il Risparmio che fa scuola”, rivolto ai ragazzi in età scolare, organizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Altre iniziative su tematiche importanti per i cittadini riguardano l’Educazione Digitale e l’Educazione sui Servizi di Recapito. Per prossimi appuntamenti del 19 e 21 ottobre è possibile iscriversi gratuitamente al link https://www.posteitaliane.it/educazione-finanziaria/eventi.